EMERGENZA COVID SUL MERCATO IMMOBILIARE

Mercato immobiliare

EMERGENZA COVID SUL MERCATO IMMOBILIARE

EMERGENZA COVID SUL MERCATO IMMOBILIARE

L’emergenza Covid ha avuto sicuramente un impatto importante sul mercato immobiliare e anche su quello dei mutui. Il Notariato ha presentato i Dati Statistici Notarili (avevamo menzionato quelli del primo semestre 2019) e ha preso ad esempio 10 grandi città italiane.

I dati rilevati riguardano il mese di marzo 2020 e quindi la fase 1 del Covid-19 e l’indagine ha riguardato 6 tipologie di atti: mutui, surroghe, compravendite di fabbricati abitativi e strumentali, compravendite di terreni agricoli ed edificabili.

Le città prese in esame sono: Roma, Milano, Napoli, Bari, Bologna, Torino, Palermo, Cagliari, Verona e Firenze.

Il crollo è generale nel mese di marzo e riguarda soprattutto delle compravendite di fabbricati abitativi si attesta ad un -25% a Bologna e Firenze, fino oltre al 50% a Milano a cui spetta sicuramente il record negativo e a Verona. Nelle altre città le flessioni si attestano tra il 43% e il 47% circa.

Per quanto concerne i mutui sempre a Milano c’è il calo più significativo mentre a Firenze e a Bologna si registrano i cali minori; le surroghe hanno avuto un andamento disomogeneo dove però a Firenze in realtà c’è stato un incremento del 66%.

LA SITUAZIONE DEL MERCATO IMMOBILIARE A FIRENZE

La situazione del mercato immobiliare a Firenze registra un calo dei mutui ipotecari dell’11,1% e un aumento delle surroghe di circa il 66,2%. Quanto alle compravendite di beni immobili (fabbricati abitativi) si registra un calo del 24,7% e del 42,3% per i beni immobili strumentali. Si assiste inoltre ad un crollo delle compravendite di terreni agricoli e dei terreni edificabili.

In realtà la situazione del Coronvirus ha portato a nuove riflessioni e anche a nuove esigenze legate proprio allo stare casa e il mercato immobiliare registrerà un cambiamento ulteriore verso nuove tipologie di immobili, con uno spazio all’aperto, magari.

La consulenza notarile per comprendere quali siano le reali possibilità di fronte a noi può rappresentare una scelta strategica.