LEGGERE I DATI STATISTICI NOTARILI

Dati Statistici Notarili

LEGGERE I DATI STATISTICI NOTARILI

DATI STATISTICI NOTARILI NEL PRIMO SEMESTRE 2019

Leggere i dati statistici notarili nel primo semestre 2019 costituisce una buona attività per comprendere la situazione generale nel nostro Paese.

Siamo alla fine dell’anno e le statistiche sono all’ordine del giorno; una buona notizia sembra arrivare dal mercato immobiliare che nel primo semestre 2019 segna un + 5,91% che fa seguito al 10,72% registrato nel primo semestre 2018 rispetto al 2017.

È quanto emerge dal nuovo Rapporto Dati Statistici Notarili (DSN) contenente i dati sulle compravendite di beni immobili per il primo semestre 2019.

Sia le compravendite fra privati che quelle provenienti dalle imprese costruttrici indicano quest’aumento positivo.

LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

Le agevolazioni prima casa hanno avuto un ruolo particolarmente importante perché sono legate al 60% degli acquisti.

Questo dato conferma il trend secondo cui c’è una forte correlazione tra l’acquisto della casa e la richiesta dell’agevolazione prima casa.

Il notaio resta una figura professionale centrale non solo per stipulare il contratto di compravendita fra le parti ma anche nella sua funzione di consulenza preventiva e per capire quali sono i finanziamenti a nostra disposizione.

Si conferma il Nord con la regione Lombardia il luogo dove avvengono il maggior numero di trattative seguita dal Veneto e dal Piemonte.

C’è un notevole incremento anche per il mercato dei terreni agricoli.

PREZZI PIÙ ALTI PER LE ABITAZIONI NUOVE

Secondo il rapporto, nel primo semestre 2019 l’aumento dei prezzi riguarda solo gli immobili venduti da imprese e si assiste ad una lieve diminuzione dei prezzi degli immobili venduti da privati e dei fabbricati strumentali.

La maggior parte degli scambi riguarda immobili che rientrano nella fascia di prezzo tra 0 e 99.999 e tra 100.000 e 199.999 euro.

I MUTUI SONO IN LEGGERO CALO

Nel primo semestre del 2019 i mutui registrano una battuta d’arresto rispetto alla crescita degli anni precedenti: soprattutto i finanziamenti sui fabbricati risultano in calo e segno negativo anche per i finanziamenti relativi a terreni edificabili.

Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Calabria registrano invece un dato positivo in merito.

Leggere i Dati Statistici Notarili resta un’attività informativa mentre se vogliamo concretamente comprare casa è bene richiedere una consulenza notarile preventiva che ci può aiutare a comprendere molti aspetti della nostra decisione.