Il notaio per i cittadini stranieri

Il notaio per gli stranieri

Il notaio per i cittadini stranieri

Sappiamo bene quanto sia difficoltoso districarsi nel groviglio di leggi e limiti che regolano la nostra vita, ed è per questo che per affrontare questioni di grande importanza ci rivolgiamo al notaio. Per un cittadino straniero orientarsi in situazioni come l'acquisto di un immobile o l’avvio di un’impresa può risultare ancora più complesso, ragion per cui l’intervento del notaio può essere davvero dirimente.

Il notaio facilita l’integrazione

Quando si pensa ad integrarsi in un paese straniero vengono alla mente beni e servizi di fruizione quotidiana come scegliere il medico, iscrivere i figli a scuola o mettersi in lista al Centro per l’Impiego.

Eppure anche un aspetto tecnico come la consulenza notarile può rappresentare un importante tassello per l’inserimento del cittadino straniero nel nostro paese: la strada per una corretta integrazione passa anche dal riconoscimento dei diritti e dalla possibilità di trovare stabilità in un paese, sia per quanto riguarda la vita familiare che per quella professionale. 

Ambiti di intervento del notaio

Ma vediamo alcuni esempi su come il notaio può aiutare i cittadini stranieri.

 Acquisto della casa

Questo è senza dubbio il grande passo con cui il cittadino straniero determina la volontà “mettere radici” nel nostro paese e di integrarsi stabilmente. Il notaio potrà orientare sulle pratiche da espletare, sulle agevolazioni fiscali se si tratta di prima casa o sulle norme di accesso all’edilizia residenziale pubblica. O magari aiutare il cittadino straniero che risiede ancora all’estero ad acquistare casa in Italia in previsione di un futuro trasferimento.

Famiglia

Anche nell’ambito delle pratiche che riguardano la famiglia il notaio può essere di grande aiuto. Ad esempio non tutti sanno che in Italia si può scegliere il regime patrimoniale tra coniugi: anche i coniugi stranieri residenti in Italia possono optare per la comunione o per la separazione dei beni. 

Inoltre il notaio può dare il proprio contributo per redigere un testamento, per le pratiche di successione, per la donazione di beni e molto altro. Inoltre è necessario rivolgersi al notaio per attivare la “procura” quando ad esempio uno dei due coniugi è all’estero: con la procura si dà la possibilità al coniuge che si trova in Italia di agire anche per nome dell’altro nella stipula di un atto notarile.  

Imprese

In questo ambito il ruolo del notaio è di importanza strategica. Il cittadino straniero, sia che risieda in Italia che all’estero, può decidere di aprire un’attività di impresa o diventare socio di una società italiana. Il notaio può aiutare il cittadino ad agire in tal senso anche, in caso, attivando lo strumento della procura.

La guida del Notariato per gli stranieri

Il Notariato italiano ha messo a punto la guida “Abitare e fare impresa in Italia” per dare modo ai cittadini stranieri di conoscere gli ambiti per i quali è necessario, per legge, l’intervento del notaio. Inoltre, all’interno della guida, saranno disponibili informazioni pratiche su documenti e formalità necessarie per comprare casa, accendere un mutuo o avviare un’impresa in Italia.

La guida è stata tradotta nelle lingue delle comunità con significative presenze nel nostro paese, sulla base dei dati Istat: inglese, francese, spagnolo, tedesco, albanese, cinese, filippino, indiano, bengalese, marocchino, moldavo, rumeno, polacco, tunisino, ucraino.

Scarica la guida “Abitare e fare impresa in Italia” nella lingua che desideri: