Violenza Economica

Violenza economica

Violenza Economica

La violenza economica è una forma di violenza di genere che, sebbene meno nota rispetto ad altre forme come la violenza fisica o sessuale, ha un impatto profondo sulle donne. Questo tipo di violenza si manifesta attraverso il controllo o la limitazione dell’accesso alle risorse finanziarie, impedendo alle donne di acquisire, utilizzare o mantenere autonomamente i propri beni economici.

Le Iniziative del Notariato

Il Notariato in questi giorni è intervenuto in molti eventi organizzati in relazione alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Tra gli eventi che hanno visto la partecipazione attiva del Notariato ci sono:

  • il convegno della Regione Liguria sulla violenza economica del 29 novembre,;
  • il convegno promosso dalla Commissione Pari opportunità della Regione Basilicata, dal Comune di Matera e dalla Fondazione Pangea del 25 novembre;
  • il webinar organizzato da Adoc in collaborazione con Feduf, dal titolo “Una forma di violenza strisciante sulle donne: quella economica. Come contrastarla”.

La Portata del Problema

Secondo una recente indagine coordinata dall’Istituto Gesis e Leibniz Institute for the Social Sciences, il 10% delle persone intervistate in ambito accademico ha dichiarato di aver subito violenza economica. Questa forma di violenza include atti o comportamenti che causano un danno economico, come:

  • danni alla proprietà;
  • limitazione dell’accesso alle risorse finanziarie,;
  • limitazioni all’istruzione o al mercato del lavoro,;
  • mancato rispetto di responsabilità economiche.

Dati e Statistiche

I dati mostrano che il 15,8% della popolazione intervistata risulta a rischio di violenza economica, con una forte differenza di genere: le donne sono a maggior rischio (18,5%) rispetto agli uomini (13%). In Italia, il 13,7% delle donne è a rischio di violenza economica, una percentuale superiore alla media europea.

Fattori di Rischio e Protezione

La dipendenza economica è particolarmente marcata in Italia, soprattutto tra le donne. Il maggiore carico di cura familiare è un importante fattore di rischio, incrementando la probabilità di essere vittima di violenza economica del 25,3%. Tuttavia, l’istruzione, sia tradizionale che finanziaria, si conferma come un fattore significativo di protezione dal rischio di violenza economica.

Conclusioni e Azioni

Per contrastare efficacemente la violenza economica, è fondamentale promuovere l’educazione finanziaria e l’indipendenza economica delle donne. È altresì importante sensibilizzare la società su questa forma di violenza e fornire supporto e risorse adeguate alle vittime.

La conoscenza è senza dubbio uno dei principali strumenti di difesa contro i possibili soprusi. L’inconsapevolezza e l’incompetenza vengono spesso sfruttate per compiere prevaricazioni e violenze, che non sono solo fisiche, verso le persone più deboli, tra le quali spesso vi sono le donne. Ecco allora che diventa importante conoscere per proteggersi.

Per queste ragioni il Notariato ha provveduto alla realizzazione di un vademecum che possa essere di aiuto, fornendo semplici nozioni, da approfondire se necessario in un colloquio con il notaio, che saprà consigliare e dare chiarimenti in relazione alle specifiche esigenze manifestate.