Lasciti solidali in crescita anche in Italia

Lasciti solidali

Lasciti solidali in crescita anche in Italia

Italiani e lasciti solidali

I lasciti solidali crescono anche in Italia e non solo tra i nomi famosi del mondo dello spettacolo.

Sono tante le celebrità che negli ultimi anni hanno deciso di donare i propri avere a sostegno di cause sociali. Sting, Bill Gate, George Lucas Robin William solo per citare alcuni di quelli più famosi. Ma il fenomeno dei lasciti solidali in Italia sta gettando radici anche tra la gente comune.

Secondo l’ultima indagine realizzata tra le Organizzazioni del Comitato Testamento Solidale dal 2012, ad oggi, gli italiani sono sempre più sensibili a quest’argomento. In molti hanno acquisito maggiore consapevolezza sull’importanza di destinare, con un lascito solidale, parte dei propri beni a organizzazione del Terzo settore.

Maggiore consapevolezza e più informazione hanno fatto crescere questa forma di donazione.  Secondo il Censis sono oltre 32 milioni gli italiani che nell’ultimo anno hanno sostenuto una causa benefica e sono aumentati anche i testamenti solidali.

Lo sviluppo dei lasciti solidali

Dall’indagine GFK Eurisko del 2016 per Comitato Testamento Solidale, è emerso che il 14% dei nostri connazionali è pronto a inserire nelle disposizioni testamentarie un lascito.

In Italia, nei prossimi 15 anni, secondo uno studio dell’Osservatorio Fondazione Cariplo sui lasciti testamentari, gli italiani potrebbero destinare con un lascito, a istituzioni benefiche, una cifra che sfiorerà i 130 miliardi di euro.

Aumenterà anche il numero delle famiglie che sceglieranno di devolvere tramite lascito parte del loro patrimonio al Terzo settore. Si passerà dalle circa 340mila del 2009 alle 424mila famiglie “donatrici”. L’incremento del valore economico delle possibili donazioni sarà del 23%, e passerà dai 105 miliardi, calcolati nel 2009, ai 129 miliardi previsti nei prossimi anni.

La novità dello studio evidenzia che, per la prima volta, anche i nuclei famigliari con eredi pensano di devolvere circa il 5% dei loro averi totali al settore non profit.

Volete saperne di più sui lasciti solidali? Contattate il nostro Studio.

E’ possibile contattare i nostri uffici anche tramite i nostri numeri di telefono, il servizio di SMS dedicato al numero di cellulare: 320 – 20.41.935 oppure potete contattarci dalla nostra paginaFacebook.