LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL NOTAIO

la tecnologia al servizio del notaio

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL NOTAIO

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL NOTAIO: L’ATTO NOTARILE IN VIDEO CONFERENZA

Insieme alla paura di uscire e di contrarre il virus, si aggiungono altre paure più subdole e meno evidenti, soprattutto quando si parla di tecnologia al servizio del notaio o di un atto notarile in video conferenza.

Durante questi mesi di forzata permanenza, abbiamo sentito parlare molto di smart working e di tecnologia applicata alle nostre abitudini quotidiane per poter lavorare, far frequentare la scuola ai propri figli (d.a.d. didattica a distanza), seguire webinar, fare ‘attività motoria’ frequentando corsi online, e così via.

UN SENTIMENTO NEGATIVO

Nonostante la tecnologia abbia facilitato il nostro percorso, si è diffuso parallelamente anche un sentimento negativo o di diffidenza verso tutta questa innovazione.

Rispetto ad altre nazioni, l’Italia e gli italiani sono ancorati ad una forte tradizione, dove l’aspetto umano è e resta fondamentale e malvolentieri o difficilmente ci accontentiamo di uno scambio virtuale.

La situazione contingente ha però profondamente cambiato le nostre abitudini e probabilmente anche la nostra percezione.

In questo panorama di atteggiamento proattivo anche gli studi notarili e tra questi, lo studio Moccia, hanno implementato, da tempo, una serie di migliorie atte a superare le difficoltà del momento.

Vediamo da più vicino le migliorie dello Studio Moccia, volte ad assicurare la sicurezza delle persone che lavorano all’interno dello studio e di tutti coloro che si recano dal notaio per comprovate motivazioni e solo previo appuntamento:

  • Dotazione extra di guanti, mascherine, camici in tnt, ecc.;
  • Apparecchiatura che permette di creare una pellicola per le suole delle scarpe;
  • Piantane per migliorare l’uso del disinfettante e l’ausilio di guanti;
  • Impianto di ozonizzazione che permette la purificazione dell’aria;

LO STUDIO NOTARILE, UN LUOGO SICURO

Proprio queste migliorie rendono assolutamente sicuro lo studio notarile e la conseguente gestione oculata e organizzata degli appuntamenti permettono l’espletamento di tutti i servizi.

La dotazione, inoltre, delle più moderne tecnologie permette il collegamento in video conferenza in ogni momento, dalla consulenza alla stipula di atti.

In realtà, in questi ultimi due mesi, non solo la tecnologia ha mostrato di essere all’altezza della situazione e di superare grandi sfide ma ha anche permesso, a fasce meno abituate all’uso di computer, di beneficiare di una serie di servizi.