ATTI NOTARILI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Atti notarili

ATTI NOTARILI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

ATTI NOTARILI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS E CON MOBILITÀ LIMITATA

In questo particolare periodo, in cui la nostra mobilità è limitata, potremmo aver bisogno di portare a termine degli atti notarili.

Solo grazie all’esibizione di un’autocertificazione, che comprovi e giustifichi i nostri movimenti, abbiamo la possibilità di uscire.

Abbiamo menzionato come il Notaio, secondo l’articolo 142 della legge notarile 16 febbraio 1913 n.89, non possa chiudere il proprio ufficio e debba assicurare la regolarità del suo servizio, pena la destituzione del proprio ruolo.

Moccia Studio Notarile ha inoltre adottato tutte le disposizioni di sicurezza, dal rifornimento di materiale disinfettante per la regolare pulizia dopo ogni incontro, all’organizzazione delle visite, solo previo appuntamento, consentendo l’accesso ad una sola persona.

LA TECNOLOGIA INNOVATIVA

A tutto questo possiamo aggiungere una tecnologia innovativa, dalle sale per la stipula in videoconferenza all’uso di IStrumentum, che consente l’espletamento degli atti informatici.

Vediamo alcuni esempi:

  • La Procura: il notaio di fiducia incaricato dalla procura, la farà pervenire al notaio responsabile della stipula e in questo modo l’atto potrà essere concluso senza essere fisicamente tutti presenti;
  • Scrittura privata autenticata: con la scrittura privata si possono stipulare atti (la maggior parte) e ciascuna parte potrà firmare separatamente anche tramite l’ausilio di più notai. Il notaio preposto alla stipula dell’atto provvederà a raccogliere le scritture private, autenticare le firme delle altre Parti e procedere alla registrazione e trascrizione nei registri pubblici;
  • Atto informatico: quest’ultimo rappresenta una variante della scrittura privata autenticata dove ogni Parte si reca dal proprio notaio di fiducia e i notai, collegandosi fra loro, rendono possibile la condivisione e l’autenticità del contratto, che verrà poi anche registrato e trascritto;

LA COOPERAZIONE E LA CONSULENZA

Le tecnologia ci rende sicuramente in grado di espletare burocraticamente la maggior parte degli atti notarili ma occorre sottolineare che la cooperazione e la consulenza, restano le doti fondamentali per portare a termine, con successo, ogni attività.