14 Mag La società holding: cos’è e come funziona
La società holding è un tipo di società titolare di altre società o imprese, gestisce le partecipazioni per orientare l’attività delle partecipate alla strategia economico-finanziaria globale di un gruppo di imprese. Le partecipazioni sono investimenti nel capitale di altre imprese.
Tipologie di holding
La holding è una particolare forma d’impresa che permette di creare gruppi societari al fine di gestire grandi attività, sia in settori piccoli e di nicchia, sia in settori più grandi e redditizi. Ne esistono varie tipologie:
- Pura o finanziaria: svolge una semplice attività di controllo, si limita a possedere partecipazioni in altre imprese;
- Mista: svolgono attività di controllo e attività economiche di scambio e produzione;
- Capogruppo: ideata per la gestione di grandi gruppi finanziari;
- Personale: dove un’unica persona crea l’impresa, la quale deve occuparsi una società o gruppo di società;
- Familiare: creata da una famiglia per gestire e controllare le partecipazioni in diverse società o attività.
Come funziona?
In pratica si tratta di creare una società madre o capogruppo che è posta al gradino più altro della piramide societaria. Ha sotto di se una serie di società figlie. La società madre svolge un’azione di controllo e ognuna di esse ha una gestione propria e in caso di debiti risponde col proprio patrimonio. Non viene quindi coinvolta la società madre.
Come si costituisce una società holding?
La creazione di una holding può spesso costituire un efficace mezzo di risparmio fiscale. Essa permette di beneficiare di regimi di imposizione agevolata, nonché di una distribuzione efficiente degli utili. È possibile ad esempio sfruttare l’agevolazione dell’IVA di gruppo e ottenere finanziamenti dedicati ai gruppi aziendali.
Al fine di conseguire tali obiettivi, è necessario consultare un notaio per la redazione di uno statuto adeguato e successivamente decidere il tipo di attività da svolgere come società capogruppo. Affinché la società madre possa gestire effettivamente le altre società controllate, deve possedere almeno il 50% delle partecipazioni di queste ultime. È altresì importante stabilire una sede precisa. In questo modo si può esercitare il controllo e la gestione operativa dell’intero gruppo aziendale.
I vantaggi
I vantaggi di una holding possono essere molteplici, come:
- tutelare il patrimonio dell’azienda;
- tutelare il patrimonio familiare;
- in un’attività imprenditoriale di gruppo i rischi si riducono.
Per poter ottenere i vantaggi, economici e fiscali, che possono conseguire alla gestione di gruppo organizzata è importante rivolgersi ad un professionista. In questo modo essi verranno inseriti nei patti sociali, tramite un’apposita delibera che verrà adottata con un rogito notarile.
Quale forma societaria può acquisire una società holding?
La holding può acquisire qualsiasi tipo di società, dalla società a responsabilità limitata alla società per azioni, fino anche alla società semplice. Il punto importante è il rapporto di controllo che la società madre esercita, non tanto il tipo di società che acquisisce.
Quando una società si trasforma in holding?
A seconda del modello legale scelto, verrà stabilita l’assetto dell’atto costitutivo dal notaio. La creazione della holding avviene attraverso l’ottenimento del controllo sulle altre aziende. Quando una società madre, nota come società capogruppo, acquisisce azioni o quote di un’altra società, diventandone il controllore principale, si trasforma in una società holding. Al fine di regolare le attività di questo gruppo sociale, è necessario che le regole dell’operatività del gruppo siano previste in uno statuto che contiene le disposizioni relative al funzionamento della holding.
È utile sottolineare che le caratteristiche e le condizioni legali per i diversi tipi di holding possono variare da paese a paese. È consigliato confrontarsi con un consulente fiscale o un avvocato per determinare la forma di holding più adatta per la propria specifica esigenza.
Vuoi saperne di più sull’argomento? Contattaci per richiedere un appuntamento oppure un preventivo gratuito.
Per rimanere aggiornato sulle notizie del mondo notarile e sui nostri servizi, iscriviti alla nostra Newsletter.