IL TESTAMENTO SPECIALE

Testamento speciale

IL TESTAMENTO SPECIALE

AUMENTANO LE RICHIESTE DI TESTAMENTO SPECIALE

Il momento è tragico e soprattutto non mancano i decessi a causa del Coronavirus; i numeri, anche se progressivamente in calo, ci indicano che purtroppo abbiamo a che fare con un virus letale e aumentano sensibilmente le richieste di testamento speciale.

In una situazione particolare come questa è normale pensare ai propri cari e pensare anche alla tutela dei propri beni, anche se si tratta di un solo immobile.

Oltre alle forme conosciute di testamento, esiste il testamento speciale, redatto in situazioni di malattie contagiose e regolato nel codice civile all’art. 609 cod. civ. che recita: “quando il testatore non può valersi delle forme ordinarie perché si trova in un luogo dove domina una malattia reputata contagiosa, o per causa di pubblica calamità o d’infortunio, il testamento è valido se ricevuto da un notaio, dal giudice di pace del luogo, dal sindaco o da chi ne fa le veci, o da un ministro di culto, in presenza di due testimoni di età non inferiore a sedici anni.

I TESTAMENTI: OLOGRAFO, PUBBLICO, SEGRETO, SPECIALE

L’intento del testamento dovrebbe essere quello di tutelare le persone a noi care, compresi i nostri amici a quattro zampe e gestire i nostri beni nel modo più consono, rispetto ai nostri desideri.

Vediamo insieme la tipologia dei testamenti:

  • Olografo;
  • Pubblico;
  • Segreto;
  • Speciale;

Il testamento olografo è il più semplice, si tratta di una scrittura privata e deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto da chi lo fa. La mancanza di autografia lo renderebbe nullo. La sottoscrizione deve contenere nome e cognome o uno pseudonimo che non lasci incertezze e la data deve contenere giorno, mese e anno in cui il testamento è scritto.

Il testamento pubblico è un testamento redatto con l’ausilio del notaio ed ha quindi natura pubblica. Colui che fa testamento deve essere in presenza di due testimoni e dichiarare la sua volontà al notaio.

Il testamento segreto consiste nella consegna solenne al notaio di una scheda che contiene le disposizioni testamentarie. Il notaio la riceve e la conserva. Questa consegna avviene di fronte a due testimoni, il notaio sigilla la scheda testamentaria e prepara l’atto di ricevimento sottoscritto da lui stesso, dal testatore e dai testimoni.

I testamenti speciali sono dichiarazioni rese dal testatore a un pubblico ufficiale (o assimilato) in particolari circostanze. La particolarità di questi testamenti è che hanno una durata limitata nel tempo: tre mesi dal ritorno della situazione normale.

IL NOTAIO A DOMICILIO

La tecnologia ha portato sicuramente un grande vantaggio, permettendo l’espletamento di molte attività, ma alcune situazioni richiedono la presenza fisica, soprattutto quando si parla di tutelare le persone a noi più care e ciò che abbiamo costruito in un’intera vita.

Fin dall’inizio lo studio e il notaio Pia Moccia hanno implementato il servizio notaio a domicilio per venire incontro a tutte le esigenze delle persone e in questa particolare circostanza potrebbe essere ancora più indicato.