LA TUTELA DEI DIRITTI ANIMALI

diritti animali

LA TUTELA DEI DIRITTI ANIMALI

L’AIUTO DEL NOTAIO PER LA TUTELA DEI DIRITTI ANIMALI

La tutela dei diritti animali è un tema sentito da molte persone anche nel nostro Paese. Il cane, si sa, è il migliore amico dell’uomo ma se il padrone scompare prematuramente cosa succede al nostro amico a quattro zampe? A chi toccherà la gestione dell’animale?

Il Notaio può aiutarti a salvaguardare la tutela dei diritti animali tutelare attraverso il testamento indicando la persona o l’associazione che se ne prenderà cura nel modo desiderato.

Il testamento rappresenta lo strumento per affidare il mantenimento dell’animale e tutelare così i suoi diritti.

LA LEGGE ITALIANA

Nonostante svariate proposte di legge, per regolamentare e tutelare gli animali domestici anche dopo di noi, ancora non esiste una legge di riferimento.

Nell’ordinamento italiano, gli animali sono considerati beni materiali e in quanto tali incapaci di ricevere beni in eredità.

Nominare erede il proprio cane o il proprio gatto equivale a nominare erede un qualsiasi oggetto, ovvero si tratta di un atto privo di qualsiasi validità.

Rivolgersi al Notaio di fiducia per aiutare i nostri amici pelosi è un atto di grande umanità e ci permette di dormire sonni tranquilli sapendo che abbiamo pensato anche a loro.

LA SCELTA DEL TESTAMENTO

Il cane, per beneficiare dei suoi diritti, deve diventare “l’oggetto” del testamento e non il soggetto.

Tramite la nomina di una persona specifica o di una fondazione (LAV), gli animali potranno continuare la loro vita in modo dignitoso e pensato per il loro benessere.

È indubbio il valore riconosciuto degli animali d’affezione ovvero di compagnia e dei loro innumerevoli benefici sulla vita quotidiana di grandi e piccini. Pensare a loro anche dopo di noi non solo è bello ma è anche possibile.

Se si riesce a superare l’idea del dopo di noi ci si rende conto come il testamento sia un’opportunità importante per dare continuità ai valori di una vita e tutelare anche i diritti dei nostri amici animali.

No Comments

Post A Comment






Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.