Assicurazione sulla casa: tutelarla e proteggerci

assicurazione sulla casa

Assicurazione sulla casa: tutelarla e proteggerci

26L’assicurazione sulla casa è una polizza che permette di diminuire o azzerare le spese dovute a imprevisti, gravi o meno, che possono verificarsi all’interno della dimora. Oltre ai danni “naturali”, quali incendi, allagamenti, eventi atmosferici possono arrecare danno alla casa, si possono prevedere anche i danni causati da persone. L’assicurazione sulla casa tutela chi la stipula, e i familiari, in caso di risarcimento per danni a terzi.

L’assicurazione globale

Offre una copertura ampia e completa per una vasta gamma di rischi che possono riguardare la vita o le attività dell’assicurato. È il tipo di assicurazione che l’amministratore stipula a protezione del condominio. Essa offre copertura in caso di danni quali allagamento, incendio, responsabilità civile. Danni che si verificano nei luoghi comuni e nelle abitazione private.

L’assicurazione multirischio

Si concentra sulla protezione di una specifica proprietà. Tutela la casa e le persone che ci abitano. Può anche includere coperture per mobili, elettrodomestici, impianti e attrezzature presenti nella proprietà assicurata. Comprende all’interno diverse coperture, le quali devono essere inserite nel contratto. È sempre consigliato porre attenzione alle varie clausole e franchigie, che evidenziano se la parte del rimborso per un determinato danno sia a carico dell’assicurato o meno.

Quali sono i rischi compre?

La polizza compre i rischi connessi alla proprietà o conduzione di un’attività abitativa. Date le diverse categorie che comprende spesso può essere molto articolata. Le principali sono:

  • Incendio;
  • Eventi atmosferici;
  • Danni;
  • Responsabilità civile;
  • Assistenza;
  • Tutela legale.

Possono essere acquistate separatamente o insieme in maniera combinata, a seconda delle proprie esigenze. Le assicurazioni sulla casa non sono tutte uguali, non vi è un documento standard che viene utilizzato in modo identico ogni volta. Per questo è importante essere affiancati da un consulente, un assicuratore o un notaio, che possa indirizzarci verso la polizza che meglio rispecchi le nostre esigenze.

Cosa è estromesso della polizza?

Ci sono alcuni danni che le polizze solitamente non coprono, e per questo serve che siano inseriti attivamente nel momento del contratto. All’interno dell’assicurazione sulla casa solitamente non è inserita la tutela contro le conseguenze di un evento sismico. Essendo una copertura molto specifica, viene aggiunta alla polizza base solo se richiesta. Essa permette alle famiglie colpite un immediato sostegno economico, di lasciare la casa e trasferirsi in un alloggio sicuro, e di avere un budget destinato alla riparazione dei danni causati dal terremoto e coprire i danni da infortunio. Come è presupponibile, il costo dipende dal luogo dove è situata l’abitazione. Ovviamente coloro che vivono in zone a rischio sismico tendono a stipularla. Vivendo in un epoca dove le catastrofi naturali si verificheranno sempre più spesso, è importante sapere come tutelarsi.

L’assicurazione sulla casa è obbligatoria?

Non è obbligatorio assicurarsi e inoltre chi stipula un’assicurazione sulla casa ha diritto di recesso, in alcune condizioni che sono riportate nel fascicolo informativo della polizza. Ad esempio il diritto di recesso non è possibile quando si accende un mutuo. Infatti, in questo caso, la banca impone obbligatoriamente una polizza scoppio e incendio sulla casa, e quindi non ci si può rifiutare di stipularla.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle notizie del mondo notarile e sui nostri servizi, iscriviti alla nostra Newsletter.