25 Nov Accendere un mutuo: il notaio ti aiuta
Accendere un mutuo non è mai stato così conveniente come in questo periodo. Complice la congiuntura economica che ha indotto le banche centrali ad abbassare i tassi di interesse in modo significativo, e quindi a concedere mutui ipotecari ad un costo contenuto. Tanto che moltissime persone hanno deciso di “fare il salto”, dando seguito all’acquisto della casa. Invece di continuare a pagare l’affitto, è diventato pressoché equivalente pagare la rata mensile del mutuo.
Tuttavia è sempre opportuno avere un confronto, un aiuto, un punto di vista “tecnico” che supporti il cittadino in una scelta tanto importante.
Il diritto ad essere informati e tutelati
Il mutuo ipotecario è il tipico contratto di finanziamento previsto dal nostro ordinamento e quasi sempre una delle parti contrattuali è costituita da una banca. Per ottenere un mutuo è sufficiente fornire i documenti che la banca chiede e tutto sommato si tratta di una procedura abbastanza semplice. Ma ciò che è davvero importante è essere sicuri di aver valutato tutti gli aspetti legati all’operazione. Per questo è fondamentale esercitare appieno il diritto ad essere informati, così come la legge prevede, e rivolgersi al proprio notaio di fiducia, in modo da avere il tempo di valutare tutti gli aspetti e richiedere eventuali modifiche, integrazioni o correzioni adeguate al proprio caso.
Il ruolo del notaio
Dunque, anche se il periodo sembra essere particolarmente propizio, occorre sempre una buona dose di buon senso e prudenza nel richiedere un mutuo. Un buon consiglio, lo scambio di opinioni con una persona esperta può aiutare a non perdere la serenità per il futuro. Per questo nelle pratiche di mutuo ipotecario è rilevante il ruolo del notaio. Il notaio nello svolgimento della sua funzione:
- controlla la validità del contratto e si assume verso la banca la responsabilità circa la proprietà e la libertà ipotecaria dell’immobile concesso in garanzia;
- verifica l’esistenza di eventuali clausole vessatorie a danno del cliente;
- impedisce le frodi a danno della banca e dei clienti;
- con la sua esperienza e preparazione può consigliare il mutuatario suggerendo le soluzioni più adatte, evidenziano le clausole che possono ingenerare uno squilibrio contrattuale.
Si tratta dell’opportunità effettiva di ottenere una valida assistenza legale compresa nel costo dell’atto notarile.
Approfondisci il tema del Mutuo