Bonus Casa Green: una spinta alla sostenibilità

Bonus Casa Green

Bonus Casa Green: una spinta alla sostenibilità

Con la Legge di Bilancio 2023 è nato un nuovo bonus, che interessa coloro che vogliano acquistare casa. Si chiama Bonus Casa Green e permette di avere una detrazione del 50% sull’IVA per tutto il 2023. Vediamo come funziona e che può beneficiarne.

Una casa green

Una delle qualità preponderanti nella scelta di una casa è sicuramente l’efficienza. In un mondo veloce, come è quello di oggi, serve che una casa offra caratteristiche che rendano funzionale e pratica la vita di tutti i giorni. Non si deve però anteporre questa caratteristica a quella dell’ ecosostenibilità.

Si stima un aumento del 30% degli immobili di classe A1, la classe energetica più sostenibile. Questi hanno un costo maggiore delle altre casa (5,2% in più) ed è per questo motivo che il Governo vuole aiutare l’incremento di questi immobili tramite il Bonus Casa Green.

Le classi energetiche

Dopo il calcolo energetico di un immobile lo si pone all’interno di una determinata classe energetica. Le classi energetiche sono sette, A, B, C, D, E, F e G. In ordine di sostenibilità, la classe A è quella più sostenibile (divisa in A1, A2, A3, A4). È caratterizzata da consumo energetico quasi inesistente, zero impatto sul Pianeta, ottimo isolamento termico, infissi efficiente che permettono alla casa di essere protetta dalla temperatura esterna.

I vantaggi: più ecologica, meno dispendiosa

I vantaggi riguardano sia le persone che scelgono di investire su questo tipo di immobile sia il Pianeta. Una casa in cui si consuma meno avrà anche bollette meno costose. In questo periodo storico non può non essere menzionato l’aumento del costo del petrolio. Ciò porta, specialmente nei mesi invernali, a dover pagare bollette sempre più care. Acquistare immobili di classe A o B oltre che un bene per il Pianeta, è un vantaggio anche per le “tasche”.

Chi oggi vuole acquistare una casa sarà indirizzato verso queste due classi di immobili e non verso una casa di classe G. Questo tipo di case sono molto più dispendiose perché il calore viene disperso e per riscaldarsi di inverno o rinfrescarsi d’estate occorre un sistema di riscaldamento o il condizionatore. Quindi i consumi sono più elevati per mantenere la temperatura costante. Oltre a questo, gli edifici di classe G hanno porte e finestre vecchie o poco performanti, con vetri fini e infissi che permettono alla temperatura esterna di modificare quella interna.

Requisiti

L’immobile deve avere dei requisiti per poter usufruire del Bonus Casa Green:

  • Deve essere di classe A o B;
  • Gli acquirenti lo devono comprare la casa direttamente dal costruttore, senza intermediari.

Rispettando questi due requisiti potrà essere attuata la detrazione del 50% sull’Iva per l’acquisto della casa. Le classi energetiche A e B corrispondono a un consumo di 30 kW/mq la prima e dai 31 ai 50 kW/mq la seconda. Dieci rate annuali restituiranno la detrazione, che sarà riferita alla spesa sostenuta. Il bonus vale dal 1° di gennaio al 31° di dicembre.

Sei interessato a comprare casa?  Contatta il nostro Studio. Siamo a vostra disposizione per dettagli e chiarimenti. 

Puoi rimanere aggiornato sulle notizie del mondo notarile e giuridico e sui nostri servizi iscrivetevi alla nostra Newsletter.