ACQUISTARE CASA DAL COSTRUTTORE

acquistare casa dal costruttore

ACQUISTARE CASA DAL COSTRUTTORE

Acquistare casa dal costruttore  può rivelarsi un vantaggio da molti punti di vista.

Infatti, l’acquisto di immobile dal costruttore o su carta ha diversi vantaggi, e nel tempo la legge ha approntato molte garanzie per tutelare da ogni rischio chi sceglie quest’opportunità.

LE GARANZIE VOLTE A TUTELARE L’ACQUIRENTE

Le garanzie sono volte a tutelare l’acquirente fino alla stipula del rogito, in particolare dal fallimento del costruttore, e si possono così riassumere:

  • Il contenuto del contratto è disciplinato accuratamente.
  • Il venditore deve rilasciare fidejussione bancaria o assicurativa come garanzia delle somme consegnate o da consegnare fino al rogito.
  • Il costruttore deve inoltre rilasciare all’acquirente una polizza assicurativa che lo tenga indenne per almeno 10 anni. Da cosa? Dai danni derivanti da rovina totale o parziale dell’edificio o da gravi difetti costruttivi delle opere.
  • È necessario il frazionamento del mutuo e dell’ipoteca del costruttore prima della stipula del contratto di vendita.
  • Il notaio non può dare avvio alla vendita in assenza del titolo per il frazionamento
  • Analogamente non può dare avvio alla cancellazione dell’ipoteca ove non ci sia accollo di mutuo.
  • L’acquirente matura un diritto di prelazione all’acquisto all’incanto, qualora si tratti di abitazione adibita a residenza principale.

COSTI E TASSE PER ACQUISTO CASA DAL COSTRUTTORE

Chi ha intenzione di acquistare casa dal costruttore è soggetto al pagamento delle tasse di Iva agevolata al 4% invece che al 10%. Altre imposte dovute sono l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale (ognuna del valore di 200 euro). A queste si aggiungono i costi di eventuale caparra e le spese notarili.

L’iva è detraibile al 50% solo se l’immobile è di categoria residenziale e di classe energetica A o B.

Per non rischiare di perdere la caparra versata c’è inoltre una nuova formula di tutela. Tale formula prevede una sorta di pre-rogito sotto forma di atto pubblico e scrittura privata autenticata dal notaio.

Rivolgersi, preventivamente al proprio notaio di fiducia, permette di comprendere tutte le reali opportunità che tale scelta comporta e gli eventuali aspetti a cui si deve prestare particolare attenzione.