IL NOTAIO COME AMICO

Notaio come amico

IL NOTAIO COME AMICO

UN NOTAIO PER AMICO

In un qualche momento della vita avere l’amico giusto ci avrebbe risolto tanti problemi. In realtà si possono trovare le qualità di un amico anche in una figura professionale come il Notaio.

Il ruolo forse più importante di un amico è quello di saper ascoltare e comprendere le nostre reali esigenze. Il Notaio, come un amico, ascolta le tue necessità per darti una risposta esauriente e competente.

Il Notaio (scarica il PDF del Notariato su “Notaio e Sviluppo Economico”), da sempre, è visto in un certo modo e quando ci si deve rivolgere a lui si pensa alla formalità, all’austerità e anche al fattore economico senza considerare tutti gli aspetti che compongono il suo ruolo.

LA FIGURA DEL NOTAIO

Il Notaio è un Pubblico Ufficiale con la funzione di ricevere o di rogare atti e ha quindi un ruolo documentale e certificativo degli atti che stipula.

Lo Stato gli affida il potere di attribuire pubblica fede cioè il valore di prova legale agli atti.

L’atto pubblico fa prova:
• della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato;
• delle dichiarazioni in esso contenute;
• degli altri fatti che il pubblico ufficiale afferma essere avvenuti in sua presenza o essere stati da lui stesso compiuti;

Il Notaio deve accertare la volontà delle persone che a lui si rivolgono e capire lo scopo da raggiungere al fine di preparare l’atto più idoneo. È quindi fondamentale l’attività di consulenza del Notaio prima di qualsiasi atto.

Il Notaio per legge è indipendente e imparziale perché deve tutelare gli interessi delle parti coinvolte, a prescindere da chi gli abbia dato l’incarico.

LE CARATTERISTICHE DELLA SOCIETÀ ATTUALE

Nella società attuale sempre di più i confini delle competenze sono labili e molte figure professionali sono in grado di svolgere molte attività ma un Pubblico Ufficiale come il Notaio, che di per sé dovrebbe già rassicurare, ha una competenza profonda in ambito giuridico e la sua stessa natura di consulente gli permette di dare una visione ampia delle opportunità o delle scelte da compiere.

Avere un amico che ci ascolti e ci supporti è sempre una risorsa inesauribile ma se nel Notaio di fiducia troviamo le qualità di un buon amico che ci ascolta e comprende le nostre reali intenzioni abbiamo trovato un tesoro!

No Comments

Post A Comment






Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.