Un buon notaio, digitale e analogico, anzi umano

La Famiglia

Un buon notaio, digitale e analogico, anzi umano

Notaio digitale

In questo periodo così difficile le persone hanno timore a recarsi  di persona negli studi. Per questo il notaio Moccia, con le sue sedi in Firenze ed Impruneta, si è prefissata un nuovo importante obiettivo: agevolare il servizio al cliente attraverso la tecnologia, ma senza alzare nuove barriere nei confronti di chi ancora non ha abbastanza familiarità con il digitale.

Il Covid ha reso possibile fare le assemblee completamente on-line, cioè senza la presenza del comparente. Per quel che riguarda gli atti dal web invece, la legge relativa è ancora in corso di lavorazione. Ci sono delle resistenze da parte di alcuni addetti del settore, ma Moccia Studio Notarile è già pronto a questo, perché il notaio è convinto che ciò fa parte della normale evoluzione della sua professione.

Notaio analogico, anzi umano

Ma anche nell’ipotesi della più spinta digitalizzazione, le qualità fondamentali e imprescindibili del notaio sono ”analogiche”, anzi semplicemente umane: empatia, interesse verso il cliente e la sua pratica, ricerca della miglior tutela, comprensione e attenzione rigorosa nel lavoro.

Per quanto la tecnologia ci venga in soccorso nel cercare di portare avanti gli impegni assunti nonostante le difficoltà, per il notaio il contatto umano resta prioritario. Per questo motivo Moccia Studio Notarile, nel rispetto assoluto delle norme di sicurezza contro il Covid, mantiene quando possibile i suoi appuntamenti in presenza.

L’incontro in presenza permette al notaio di cogliere non solo le indicazioni verbali del cliente, ma il suo stato d’animo, l’oggetto del suo interesse oltre le parole; così è convinto che in funzione dell’empatia ricambiata, il cliente sia in gradi di percepire meglio e più approfonditamente il valore dei suoi consigli.

Ecco perché empatia, professionalità, fiducia e puntualità sono i valori fondanti del lavoro di Moccia Studio Notarile,  ai quali è da sempre stata affiancata la tecnologia quale strumento abilitante, tramite il quale applicare con risultato tali valori .

Uno studio di “sartoria notarile” e la sua squadra

Moccia Studio Notarile rappresenta una sartoria dei servizi notarili, perché incentra la sua attvità to sulla personalizzazione della prestazione notarile, garantendo al contempo presenza costante e una elevata reperibilità del notaio stesso.

Ma uno studio notarile non è solo il notaio che lo rappresenta, ma anche la squadra dei suoi collaboratori, tutte persone dotate di competenza ed esperienza nel settore notarile.

Moccia Studio Notarile, il Notaio e la sua squadra, sono in grado di garantire servizi di eccellenza in molti settori:

  • redazione di contratti (compravendita, permuta, divisione e donazione, mutuo, leasing e finanziamenti)
  • costituzione di società di persone, di capitale ed enti non profit con relative modifiche (cessazioni di azioni o quote, verbalizzazione assemblee, modifiche patti sociali, aumenti/riduzione di capitale sociale, trasformazioni, fusioni e scissioni, conferimenti di società, cessione e affitto di aziende e rami di aziende)
  • redazione di testamenti e pratiche successorie in genere, redazione di fondi patrimoniali, patti di famiglia, convenzioni matrimoniali in genere e contratti di convivenza.

Moccia Studio Notarile, in generale, svolge  attività di consulenza per le questioni sopra elencate in tutti i settori civilistici, societari, familiari e tributari. Senza mai dimenticare che contatto umano, empatia, fiducia, professionalità e sano interesse per la tecnologia sono i valori su cui la basa il suo lavoro.