Testamento pubblico

Testamento pubblico

Testamento pubblico

Il testamento pubblico: notaio e testimoni

Il testamento pubblico è definito dall’art. 603 del codice civile italiano come il testamento ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni.

Uno dei vantaggi del testamento pubblico è quello di poter essere disposto da tutti, anche da coloro che non sanno o non possono scrivere.

Le volontà del testatore, infatti, sono dichiarate al Notaio, il quale provvederà a ridurle per iscritto. Dopodiché sarà sempre il Notaio che leggerà il testamento al testatore in presenza di due testimoni.

I requisiti del testamento pubblico

  1. Dichiarazione di volontà orale al notaio
  2. Presenza dei testimoni (normalmente 2, sono 4 se il testatore è un sordomuto impossibilitato a leggere e scrivere)
  3. Redazione per iscritto della volontà del testatore a cura del notaio
  4. Lettura dell’atto al testatore e ai testimoni a cura del notaio
  5. Sottoscrizione del testatore, dei testimoni e del notaio
  6. Apposizione della data e dell’ora
  7. Menzione del rispetto delle formalità elencate

I vantaggi del testamento pubblico

Come tutti gli atti pubblici, il testamento redatto davanti al notaio fa pubblica fede fino a querela di falso. Ciò significa che il documento fa piena prova per tutto quello che il notaio attesta essere avvenuto in sua presenza nell’esercizio delle sue funzioni.

Non solo, la forma pubblica assicura anche la conservazione dell’atto.

Fino alla morte del testatore il notaio conserva il testamento in appositi fascicoli, e lo registra nel repertorio per gli atti di ultima volontà. Un’ulteriore copia dell’atto viene, poi, inviata all’archivio notarile. Infine questa forma permette alle persone analfabete di fare testamento. Così come a tutte quelle che non sono in grado di scrivere a causa di una malattia o di una infermità.

Per saperne di più sul testamento pubblico

Per saperne di più sull’argomento, contattaci per richiedere un appuntamento oppure un preventivo gratuito

Chiedeteci un appuntamento. E’ possibile contattare i nostri uffici anche tramite i nostri numeri di telefono, il servizio di SMS dedicato al numero di cellulare: 320 – 20.41.935 oppure potete contattarci dalla nostra paginaFacebook o attraverso la nostra chat.

Per rimanere aggiornati sulle notizie del mondo notarile e giuridico e sui nostri servizi iscrivetevi alla nostra Newsletter.