Notaio social? Sempre di più!

notaio social moccia

Notaio social? Sempre di più!

Il notaio social è particolarmente attivo: per gli studi notarili è sempre più irrinunciabile comunicare attraverso il web per ottenere visibilità, rafforzamento della reputazione, ampliamento dei contatti professionali.

Basta andare su Facebook, Instagram, Linkedin o Twitter per vedere che una parte importante dell’attività istituzionale del notaio social, viene veicolata attraverso questi canali. Con l’imperativo di rispettare la deontologia

La netiquette e la deontologia in rete

Dal 2014 il Consiglio nazionale del notariato ha attivato un piano strategico di comunicazione istituzionale in rete. Su Facebook, ad esempio, gli oltre 7 mila followers seguono eventi, notizie, aggiornamenti e partecipano al dibattito su temi di interesse per la categoria. 

I gruppi e i canali dedicati ai notai sono tanti e variegati, solo su Facebook se ne contano più di cinquanta. E ormai la maggior parte degli studi notarili investono in modo sistematico nella promozione della propria attività attraverso la presenza sul web. L’occhio, però, rimane sempre puntato sulla deontologia.

Il notaio (social) è un pubblico ufficiale, e deve necessariamente mantenere alto il decoro della categoria. Vietato dunque abbandonarsi a comportamenti troppo disinvolti, irrispettosi o improvvisati.

Bisogna sempre tenere presente che la forza (e il pericolo) della comunicazione online è che si riesce a raggiungere un vastissimo pubblico anche con un solo post. Per cui esternare le proprie idee o commentare notizie richiede una cautela ancora maggiore in ambito notarile, affinché non si configurino comportamenti lesivi della deontologia. 

I professionisti della comunicazione 

Per questi motivi è opportuno che il notaio social si affidi ad esperti del settore per promuovere la delicata attività di uno studio notarile, soggetto a regole molto più stringenti rispetto ad altre categorie professionali. I notai sono obbligati a rispettare la massima riservatezza, a osservare dignità e decoro, a proteggere la privacy dei propri clienti e assistiti, a fornire informazioni corrette, imparziali, non denigratorie, a seguire scrupolosamente il codice deontologico e la legge.

Promuoversi con correttezza è possibile, oltre che doveroso. Lo sanno bene i professionisti della comunicazione impegnati a lanciare gli studi professionali con strategie create ad hoc: sono loro che ci aiutano a metterci al passo con i tempi, attraverso strumenti tecnologici e digitali declinati in funzione della categoria. Il loro compito è quello di portarci nel futuro in linea con le regole imposte dalla deontologia della nostra professione.

Noi seguiamo rigorosamente le regole delle deontologia nella comunicazione, affidarsi a noi significa essere garantiti su questi aspetti sempre più soggetti all’attenzione di tutti. Visita i nostri profili social, seri e autorevoli, dove i contenuti sono affidabili e utili a beneficio di tutti