IL CONTRATTO RENT TO BUY

Rent to buy o acquisto con riscatto

IL CONTRATTO RENT TO BUY

LA FUNZIONE DEL NOTAIO PER CONCLUDERE IL CONTRATTO RENT TO BUY

La funzione del notaio per concludere con successo il contratto rent to buy è necessaria. Il rent to buy è quella metodologia di compravendita che consente l’acquisto di un immobile in modo modo graduale e vantaggioso.

Il rent to buy è un programma preparatorio all’acquisto dove il proprietario concede fin da subito l’immobile al futuro acquirente tramite il pagamento di un canone.

Il canone è composto da due quote: una per godere immediatamente dell’immobile e l’altra come anticipo della somma dovuta nel caso di acquisto dell’immobile.

Dopo un certo periodo di tempo, fissato nel contratto, il conduttore può decidere se acquistare il bene e detrarre dal prezzo pattuito la parte già pagata.

LE FASI DEL RENT TO BUY

In sostanza il rent to buy si articola in due fasi:

  • La prima è relativa alla concessione dell’utilizzo del mobile;
  • La seconda è quella relativa al trasferimento della proprietà dell’immobile dal concedente al conduttore ma senza obbligo reciproco di concludere l’atto con un atto di compravendita;

Grazie al Decreto Sblocca Italia Dl 133/2014 questa tipologia di contratto è stata maggiormente regolamentata prevedendo modalità di applicazione, tipologie di immobili e maggiori tutele per i contribuenti.

Il contratto rent to buy può essere applicato su tutti i tipi di immobile: residenziale, commerciale, produttivo, direzionale ed anche nel caso di terreni.

L’IMPORTANZA DELLA TRASCRIZIONE

Per avere degli effetti legali, il contratto rent to buy, deve essere trascritto presso i registri immobiliari in quanto la trascrizione rappresenta un vero e proprio diritto di prenotazione sull’acquisto dell’immobile da parte del conduttore.

Al notaio compete la trascrizione del contratto, sia esso il preliminare di compravendita collegato al contratto di locazione nel rent to buy originale o il contratto di godimento in funzione della successiva alienazione dell’immobile nel rent to buy con riscatto.

Molti confondono la registrazione con la trascrizione del contratto che rappresentano due cose diverse:

  • la registrazione è un adempimento fiscale obbligatorio che si effettua presso l’Agenzia delle Entrate versando le imposte dovute;
  • la trascrizione è un’annotazione presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari e rende il contratto pubblico ed opponibile nei confronti dei terzi soggetti.

L’intervento del notaio è quindi fondamentale per portare a termine la pratica dell’acquisto tramite il rent to buy e per essere tutelati durante tutte le fasi dell’operazione.

 

No Comments

Post A Comment






Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.