MUOVERE I PRIMI PASSI

_Muovere i primi passi per costituire una società

MUOVERE I PRIMI PASSI

COSTITUIRE UNA SOCIETA’, MUOVERE I PRIMI PASSI

Costituire una società, muovere i primi passi cercando di non sbagliare è il punto di partenza di tutte le persone che hanno un’idea imprenditoriale e vogliono cercare di realizzarla.

Oggi si parla molto di srl semplificata, ditta individuale o startup e rappresentano tutte delle valide soluzioni se si conoscono i pro e i contro delle varie opportunità imprenditoriali.

Spesso si tratta di forme societarie simili, nate per venire incontro alle esigenze di mercato e permettere all’economia di progredire tramite valide alternative imprenditoriali.

PRINCIPALE DIFFERENZA FRA SRL E SRLs

La società a responsabilità limitata semplificata, introdotta nel 2012, gode di una serie di agevolazioni e si costituisce tramite un modello standard di atto costitutivo;

In particolare è esente dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria e soprattutto si risparmia la parcella del notaio.

Nel caso in cui poi la srls rivesta anche la qualifica di startup innovativa, le agevolazioni si sommano e la costituzione della società è ancora più vantaggiosa.

L’intento di queste agevolazioni è volto a far emergere idee e imprenditori azzerando una serie di spese che potrebbero costituire un ostacolo in una fase iniziale.

La principale differenza fra srl ordinaria e quella semplificata risiede nell’assenza dello statuto; questo significa che mentre la srl ordinaria è più duttile perché risponde meglio alle esigenze dei soci, la srl semplificata è un modello più rigido e non modificabile.

Il Consiglio del Notariato ha ideato inoltre un progetto che aiuta l’imprenditore indeciso a scegliere la strada più consona alle sue idee, sottoponendolo a una serie di domande semplici e intuitive;

Naturalmente va da sé che rivolgersi al Notaio di fiducia e richiedere una consulenza resta la scelta migliore e strategicamente più coerente.

LA SICUREZZA DI UN ATTO PUBBLICO

A parte l’imposta di registro e i diritti camerali non è dovuto alcun onorario al notaio il quale, come tutti i professionisti, ha un’attività alle spalle fatta di personale, uffici, cancelleria e sostiene dei costi fissi e variabili.

Il costo vivo di un singolo atto per la costituzione di una srl semplificata rappresenta, a tutti gli effetti, un mancato guadagno. In altre parole si beneficia della sicurezza di un atto pubblico senza pagare alcun onere.

Muovere i primi passi per costituire una società beneficiando di una figura professionale come il notaio senza l’onere di pagare rappresenta sicuramente una svolta da non sottovalutare.

 

No Comments

Post A Comment






Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.