IL MERCATO IMMOBILIARE ATTUALE

Il mercato immobiliare

IL MERCATO IMMOBILIARE ATTUALE

IL MERCATO IMMOBILIARE IN UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA

Se fossimo in una situazione normale oggi parleremmo di mercato immobiliare e di andamento trimestrale ma siamo in una situazione di emergenza, e sono altre le considerazioni da fare.

La primavera, da sempre, è la stagione ideale per andare a vedere gli immobili e fare considerazioni;

la luce più nitida, le giornate che si allungano, contribuiscono a realizzare visivamente i propri sogni immobiliari.

Quest’anno però dobbiamo fare i conti con una primavera totalmente differente, potremmo anche dire unica, e questa voglia di andare fuori per cercare la casa dei propri sogni si scontra con il divieto di uscire se non per comprovate motivazioni.

Tralasciando l’evidente calo delle compravendite, soprattutto nelle regioni a Nord, è indubbio anche il crescente interesse nel cercare di trovare delle soluzioni alternative.

LA TECNOLOGIA IN AIUTO

Proprio la tecnologia, in questo momento, sta aiutando a mantenere vivo il desiderio di casa e proprio un ampio uso delle piattaforme web, per la ricerca delle case, sta registrando un incremento.

Non solo, anche all’atto pratico la tecnologia ci mette in condizioni di affrontare e superare una serie di difficoltà.

Una delle innovazioni, di cui già si era sentito parlare, sono le visite virtuali degli immobili.

La tecnologia ha fatto notevoli progressi e, tramite piattaforme online, offre la possibilità di valutare interi cantieri, di frazionare interi stabili, di girare virtualmente per la casa zoomando sugli elementi di interesse.

ANCHE LO STUDIO NOTARILE PUÒ DARE IL SUO CONTRIBUTO DIGITALE

Anche lo studio notarile può dare il suo contributo digitale fornendo anzitutto una consulenza online tramite videoconferenza e procedere, successivamente e sempre in via telematica, alla raccolta di tutti gli incartamenti necessari alla stesura del contratto.

Qualunque siano le evoluzioni, per esempio in merito all’atto informatico, la tecnologia farà sempre più parte della nostra vita e tenersi aggiornati è essenziale.