LE SPESE NOTARILI PER COMPRARE CASA

_COMPRARE CASA

LE SPESE NOTARILI PER COMPRARE CASA

LE SPESE NOTARILI PER COMPRARE CASA: CHI PAGA IL NOTAIO?

Perché chi compra paga il notaio? È successo a tutti o a quasi tutti di sostenere le spese notarili per comprare casa.

La compravendita è forse l’atto che meglio rappresenta la figura del notaio perché presto o tardi ci è capitato di comprare casa e magari ci siamo anche domandati perché abbiamo dovuto pagare una parcella così alta.

Che cosa succede quando dobbiamo comprare casa e perché dobbiamo pagare il notaio?

Trovare casa è già un’impresa abbastanza difficile ma una volta che abbiamo individuato quella giusta possiamo procedere con una proposta di acquisto.

E’ fondamentale in questa fase rivolgerci al notaio per capire meglio la provenienza dell’immobile, la sua “storia” e avere maggiori informazioni anche sulla persona o sull’impresa che è disposta a venderlo.

Il notaio, non ci stancheremo mai di dirlo, è super partes cioè assiste acquirente e compratore e il suo compito è quello di ufficializzare il rogito cioè di rendere certo, sicuro l’atto che rappresenta la trattativa fra le parti.

Addossarsi le spese notarili per comprare casa è una pratica diffusa anche se non assoluta nel senso che le spese possono anche essere a carico del venditore se ci sono accordi specifici.

Proprio in virtù del fatto che chi compra paga il notaio, l’acquirente può scegliere il professionista a cui rivolgersi e prima ancora del rogito chiedere informazioni.

LA PARCELLA DEL NOTAIO

La parcella del notaio è composta da diverse voci che devono essere menzionate perché riguardano anche le tasse da sostenere come le imposte di registro, catastali e ipotecarie nonché l’Iva se chi ha acquistato la casa è un’impresa.

É il notaio ad effettuare il pagamento delle imposte allo Stato, registrare l’atto presso l’Agenzia delle Entrate e depositarlo nei registri pubblici; infine, tramite una voltura catastale, sarà sempre compito del notaio aggiornare il catasto.

Ci sono inoltre fattori meno evidenti e intangibili come il tempo impiegato nel reperire i fogli necessari per preparare la pratica e portare a termine la compravendita che incidono sul fattore prezzo ma che rendono tutta l’operazione sicura.

LA FUNZIONE DEL NOTAIO

La funzione del notaio è proprio quella di tutelare entrambe le parti e ci si può rivolgere a lui ben prima della stipula di un rogito per comprare in tutta sicurezza, perché tramite le sue ricerche si verifica la regolarità dell’immobile oltre che la sua provenienza.

Il notaio può inoltre metterci al corrente se abbiamo diritto a dei benefici o sgravi fiscali per l’acquisto di un immobile.

Le spese notarili per comprare casa sono necessarie e una buona parte passano attraverso il notaio per andare allo Stato ma rendono l’atto sicuro e solido.