LA VOLTURA CATASTALE È SEMPRE NECESSARIA?

voltura catastale

LA VOLTURA CATASTALE È SEMPRE NECESSARIA?

LA CASA DEI NOSTRI SOGNI

La casa dei nostri sogni è dietro l’angolo? Bene, se ciò è vero dobbiamo anche prendere in considerazione tutta una serie di passaggi burocratici. Fra questi, la voltura catastale è quella che permette il passaggio di proprietà dell’immobile da un proprietario all’altro.

La voltura catastale è sempre necessaria? Se dobbiamo comprare casa assolutamente sì in quanto, per legge, ad ogni immobile deve essere associato un nome.

Le informazioni inerenti gli immobili, terreni e fabbricati sono contenute all’ufficio del catasto. Infatti il catasto rappresenta quella raccolta di documenti, mappe, atti che descrivono i beni immobili (luoghi, confini, nome dei possessori e rendite) fornendo una serie di informazioni utili per una serie di operazioni, fra i quali la compravendita.

LA VISURA CATASTALE

Nel momento in cui decidiamo di acquistare casa dobbiamo familiarizzare con termini come “visura catastale” e “voltura catastale” necessari per la compravendita;

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali tramite i quali è possibile acquisire:

  • per i beni immobili, i dati identificativi e reddituali (terreni e fabbricati);
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie);
  • le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale;
  • l’elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica);
  • gli atti di aggiornamento catastale.

La visura catastale, ad eccezione della consultazione delle planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile (proprietari, usufruttari, ecc.) o ai loro delegati, è pubblica.

VISURA CATASTALE E VOLTURA CATASTALE: UNA DIFFERENZA SOSTANZIALE

Tra la visura catastale e la voltura catastale c’è una differenza profonda:

  • la visura consente semplicemente di prendere visione dei dati inerenti l’immobile;
  • la voltura catastale permette di modificarli.

La voltura catastale è la procedura che comunica all’Agenzia delle entrate il cambiamento della titolarità di un diritto reale su un immobile. Di conseguenza vendita, acquisto, donazione o usufrutto richiedono quest’operazione. In sostanza, la voltura catastale deve essere fatta ogni volta che la titolarità di un immobile regolarmente registrato, cambia. E’  quindi per qualsiasi tipo di passaggio di proprietà, in modo che i dati catastali siano aggiornati e corrispondenti a quelli dell’Agenzia delle entrate.

PER LEGGE LA VOLTURA CATASTALE È OBBLIGATORIA

L’obbligatorietà consegue dal fatto che ad ogni immobile deve essere associato un nome. Per poterlo fare, occorre usufruire dei servizi del notaio, che per vostro conto avvierà tale pratica.

Pur essendosi semplificate le procedure, anche tramite i canali online, non tutti hanno familiarità con tali procedure. Per questo motivo il notaio può darci supporto nel richiedere tutte le informazioni relative all’immobile prima di un acquisto.

Inoltre, leggere e interpretare una visura catastale permette di conoscere una serie di informazioni utili non solo a chi sta comprando. Anche chi vende vorrebbe conoscere nel dettaglio le caratteristiche del proprio immobile.