La pandemia un anno dopo: il lavoro degli studi notarili

studi notarili misure contro la pandemia

La pandemia un anno dopo: il lavoro degli studi notarili

Sembra impossibile ma è già passato un anno da quando le nostre vite sono state stravolte da un nemico invisibile quanto insidioso. Nelle prime settimane della pandemia, chiusi nelle nostre case spesso trasformate in uffici improvvisati. Ci chiedevamo cosa sarebbe successo e quando avremmo potuto tornare alla nostra vita di sempre. Da allora abbiamo capito che la nostra quotidianità è cambiata profondamente. Ci siamo abituati a respirare dentro una maschera, a salutarci da lontano, a rinunciare agli abbracci. A riconoscere spontaneamente la giusta distanza da tenere dalle altre persone, a limitare in maniera autonoma quei comportamenti che non ci sembrano più sicuri.

Il cambiamento del mercato del lavoro

In molti hanno dovuto fare i conti con la perdita del proprio lavoro. Altri hanno dovuto adeguarsi velocemente allo “smart working”. Tanti altri si sono trovati in prima linea e non hanno certo potuto scegliere di lavorare da casa: medici, infermieri, corrieri, panettieri, personale dei supermercati… E i notai? Durante tutto quest’anno i notai italiani non si sono mai fermati.

Dopo una prima fase di naturale contrazione dell’attività, gli studi notarili si sono ritrovati a far fronte a una richiesta sempre maggiore da parte della clientela. La nostra categoria professionale era già preparata all’informatizzazione e all’adeguamento tecnologico e questo ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale durante la crisi pandemica.

Studi notarili e tecnologia

Infatti la società Notartel nasce 20 anni fa per realizzare e gestire i servizi informatici degli studi notarili. Le trascrizioni nei pubblici registri o la trasmissione telematica di copie autentiche sono alcune delle attività notarili che vengono realizzate grazie alla tecnologia: il che ha permesso ai notai di continuare a lavorare da remoto anche quanto gli uffici pubblici erano chiusi per il Covid. 

Inoltre si è registrato un significativo aumento di compravendite immobiliari grazie anche alla convenienza dei tassi bancari.  I notai facilitano anche quelle “fasi pre-atto” come la raccolta documentale. L’informatizzazione ha avuto un ulteriore impulso attraverso l’invio telematico di carte che prima viaggiavano fisicamente: certificati di destinazione urbanistica trasmessi via Pec dai Comuni, scambi di procure a distanza tra studi notarili, etc. 

Lo Studio Notarile Moccia sempre al passo con i tempi

Adeguamento tecnologico avanzato e disponibilità di spazi e di dotazioni adeguate per rispettare le norme di sicurezza anti-Covid. Lo Studio Notarile Moccia tutela i suoi clienti e i suoi collaboratori, tramite tutti gli strumenti necessari per mettere in sicurezza la salute delle persone. Da noi troverai un ambiente ampio e luminoso con spazi adeguati per garantire la distanza di sicurezza. Oltre a stazioni igienizzanti in ogni stanza, una moderna apparecchiatura per isolare le scarpe con un film protettivo, un sofisticato impianto di ionizzazione per garantire la sanificazione dell’aria. Prendi un appuntamento in tutta sicurezza con il nostro studio, ti aspettiamo!