LA FUNZIONE SOCIALE DEL NOTAIO

La funzione sociale del notaio

LA FUNZIONE SOCIALE DEL NOTAIO

Il notaio Pia Moccia ci racconta da dove deriva la passione per il suo lavoro

“Svolgo questo lavoro da molti anni e ancora mi entusiasma e mi emoziona. Nell’immaginario collettivo il mestiere del notaio è tutt’altro che esaltante, anzi, viene percepito come noioso, ripetitivo, burocratico. Forse perché il notaio è visto solo nella sua veste di tramite tra lo Stato e il cittadino, una sorta di “filtro” di legalità, la cui funzione essenziale è controllare e certificare che gli atti ricevuti siano conformi alla legge. Ma la sua funzione va molto al di là dell’apposizione di un timbro. Il Notaio parla con le persone, le ascolta, le consiglia, le orienta. Raccoglie le loro istanze e le sintetizza in documenti legali. Aiuta i cittadini a coronare il sogno di una nuova casa, a dare avvio ad un’attività imprenditoriale, a provvedere ai bisogni familiari, a scrivere un testamento, ad agevolare la successione.”

Il nostro ordinamento prevede l’uguaglianza sociale

“Ma c’è un altro aspetto del mio mestiere che spesso viene ignorato o non abbastanza valorizzato. Il notaio è colui che tende a garantire l’uguaglianza sociale tra i cittadini e, eventualmente, a tutelare la parte più debole.  E questo deriva da un principio cardine del nostro sistema politico e giuridico in base al quale  l’uguaglianza tra i cittadini deve essere assicurata e garantita. 

Così lo Stato ha previsto di inserire una figura atta a bilanciare la sopraffazione del più forte nei confronti del più debole e questo bilanciamento si chiama notariato. Il notaio ha l’obbligo giuridico di impedire ogni tipo di sopruso agendo secondo la legge, nella sua veste di Pubblico Ufficiale.”

L’equità garantita dal Notaio 

“Il Notaio ha dunque un ruolo sociale. Anzi, il Notaio svolge principalmente un ruolo sociale. Un ruolo di tutela del cittadino meno forte, meno acculturato, meno capace di destreggiarsi autonomamente tra i mille rivoli delle problematiche giuridiche e amministrative. 

Il mio mestiere è quello di facilitare e attuare l’uguaglianza sociale tra i cittadini di fronte alla legge, tutelando gli interessi di tutti e all’occorrenza della parte più svantaggiata. 

Ecco perché ogni mattina mi alzo felice e grata di affrontare una nuova giornata di lavoro. So che dietro la porta del mio studio mi aspetta la grande responsabilità di rappresentare i miei clienti nella loro imprescindibile condizione di uguaglianza e parità.”

Il ruolo dei social e il notaio

Pia Moccia, notaio in Firenze