Ipoteca sulla casa: cancellazione ed estinzione

ipoteca sulla casa

Ipoteca sulla casa: cancellazione ed estinzione

L’ipoteca sulla casa

Prima di affrontare il tema della cancellazione dell’ipoteca sulla casa chiariamo che cos’è l’ipoteca.

L’ipoteca è una forma di garanzia per il creditore. Essa infatti attribuisce un diritto di prelazione sul bene, che vale a tutelare il creditore contro il pericolo dell’insolvenza.

L’ipoteca si costituisce mediante iscrizione in pubblici registri e si estende sull’intero bene che ne è oggetto. Il bene rimane in godimento del proprietario; se il debito manca o finisce, anche l’ipoteca si estingue.

Estinzione e cancellazione

Questo per quanto riguarda l’ipoteca in generale. Quando si parla di modalità di estinzione dell’ipoteca e della sua cancellazione occorre avere presente la differenza tra “estinzione” e “cancellazione”.

L’estinzione dell’ipoteca comporta il suo annullamento. Avendo estinta l’ipoteca, non vale più a garanzia del credito per il quale era stata iscritta. Tuttavia, nonostante l’estinzione, l’ipoteca potrebbe rimanere ancora iscritta sul registro immobiliare perché non ancora materialmente cancellata.

La cancellazione dell’ipoteca consiste, invece, nell’eliminazione definitiva di tutte le formalità iscritte nei registri immobiliari. L’estinzione non comporta necessariamente la cancellazione dell’ipoteca dal registro immobiliare, mentre la cancellazione comporta sempre l’estinzione dell’ipoteca.

Una volta estinta l’ipoteca, l’interessato può chiederne la cancellazione dal registro immobiliare in modo che l’immobile risulti pubblicamente libero da vincoli.

La cancellazione avviene con modalità differenti a seconda del tipo di ipoteca (volontaria o giudiziale).

Puoi ottenere la cancellazione dell’ipoteca volontaria con modalità automatica e gratuita. Questo a condizione che l’ipoteca sia stata iscritta a garanzia di un contratto di mutuo o finanziamento o mediante atto notarile.

I documenti necessari alla cancellazione

L’ipoteca giudiziale si estingue quando il debitore onora pienamente il debito nei confronti del creditore. Quali sono i titoli che è necessario presentare per cancellare l’ipoteca giudiziale? I documenti sono due:

  • atto del notaio
    • creditore e debitore possono recarsi da un notaio, che è un pubblico ufficiale, e formalizzare l’estinzione del debito e la rinuncia all’ipoteca. Lo si può fare con una scrittura privata che il notaio autentica;
  • sentenza del giudice
    • con tale atto il giudice ordina la cancellazione dell’ipoteca, in quanto l’obbligazione è stata garantita. E’ il caso in cui il creditore per esempio abbia rinunciato al credito. Oppure perché nel frattempo si è avuta la vendita forzata del bene su cui gravava l’ipoteca.

Temi delicati su cui è sempre bene avere il parere di un professionista. Lo Studio Notarile Moccia è a vostra disposizione: contattate il nostro Studio e chiedeteci un appuntamento o un preventivo.