Le Società Benefit

società benefit

Le Società Benefit

Cosa sono le società benefit?

Le società benefit sono imprese che al tradizione obiettivo del perseguimento di un utile per i propri soci ne aggiungono un secondo, ovvero quello del raggiungimento di un “beneficio comune”.   Inoltre tali società operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente.

Quello che sarà il “beneficio comune” viene iscritto nello statuto della società. Gli amministratori si impegnano ad una gestione per il raggiungimento degli utili, il rispetto del “beneficio comune” e gli interessi degli stakeholders della società.

In Europa, l’Italia è la prima a riconoscere questo tipo di società. Il modello delle società benefit (benefit corporation) è nato negli Stati Uniti nel 2010 per la precisione nel Maryland: lo stato americano approvò per primo una legge che consentiva alle società di affiancare allo scopo di lucro, anche scopi sociali o di pubblica utilità.

Non si tratta di una nuova forma di società (la società benefit dovrà comunque rivestire una delle forme tipiche previste dall’art. 2249 Codice Civile). Nella legge si interviene sulla nozione stessa di società, rendendola compatibile con il perseguimento, oltre che di finalità tipicamente economiche, anche di obiettivi di tipo non-profit.

La nuova forma societaria può essere adottata anche da una società già esistente a condizione che sia modificato l’atto costitutivo o lo statuto.

Società benefit e imprese sociali

Le società di benefit non vanno confuse con l’imprese sociali. Alle imprese sociali è vietata, in forma sia diretta che indiretta, la distribuzione di:

  • utili;
  • avanzi di gestione;
  • fondi e riserve;

in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori e collaboratori. Questo non accade per le società benefit.

Le società interessate potranno inserire, accanto alla denominazione sociale propria, l’espressione “Società benefit” o la sigla “SB”, da utilizzare nei titoli emessi, nella documentazione sociale e nelle comunicazioni verso terzi.

La società benefit deve redigere annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario.

A vigilare sull’operato delle aziende, per evitare che sfruttino il “marchio” di benefit corporation per ragioni di immagine, sarà l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

La società benefit che trasgredisce all’obbligo di perseguire finalità di bene comune è soggetta alle sanzioni in materia di pubblicità ingannevole (dlgs 145/2007) e alle disposizioni del codice del consumo (decreto legislativo 206/2005).

Sei interessato a questo tipo di impresa? Vuoi saperne di più sulle benefit corporation e valutare i vantaggi che potrebbe ricevere la tua società dal “marchio” SB?

Chiedeteci un appuntamento o un preventivo.

E’ possibile contattare i nostri uffici anche tramite i nostri numeri di telefono, oppure potete contattarci dalla nostra pagina Facebook.