IL CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

Il Consiglio Nazionale

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

IL PROSSIMO CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

Il prossimo Consiglio Nazionale del Notariato si terrà a Firenze dal 7 al 9 Novembre. La cerimonia inaugurale, il 7 novembre, si terrà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mentre le altre due giornate, l’8 e il 9 Novembre, si svolgeranno alla Fortezza da Basso.

Il titolo della manifestazione: “La legalità al centro: crescere nel rispetto della legge”. Diverse le personalità presenti sia alla cerimonia che durante le altre giornate oltre agli iscritti alla manifestazione stessa.

IL CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

Il Consiglio Nazionale del Notariato è l’organo di rappresentanza politica della categoria. È composto da venti notai, eletti direttamente – con esclusione di due mandati consecutivi – da tutti i notai in esercizio con elezioni che si svolgono ogni tre anni.

Con le stesse modalità vengono eletti i tre componenti del Collegio dei Revisori dei Conti. I venti Consiglieri eletti nominano dopo l’insediamento: il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario ed il Comitato esecutivo.

I COMPITI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

I compiti del Consiglio Nazionale del Notariato sono stabiliti dalla legge e prevedono:

  • Fornire pareri al Ministero della Giustizia inerenti gli argomenti notarili;
  • Presentare proposte;
  • Raccogliere e coordinare proposte;
  • Assumere iniziative di studio interessanti la categoria;
  • Curare la tutela degli interessi della categoria;
  • Elaborare principi di deontologia professionale;

Una commissione speciale, denominata “Osservatorio permanente per la deontologia”, sorveglia sulla uniforme applicazione del Codice Deontologico, complesso di norme comportamentali vincolanti per tutti i notai.

Come organo di rappresentanza politica della categoria, il Consiglio cura i rapporti con lo Stato nei campi connessi alla funzione notarile, organizza i congressi nazionali, promuove convegni, organizza o patrocina corsi di aggiornamento professionale per i notai in esercizio attraverso la Fondazione Italiana del Notariato.

Il Consiglio non ha competenza sul concorso per la nomina a notaio; l’organizzazione e la gestione del concorso è riservata esclusivamente al Ministero della Giustizia.

I notai sono soggetti ad una formazione continua che è realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato tramite la Fondazione Italiana del Notariato e dagli altri enti anche esterni al Notariato.