16 Mag Fondo garanzia prima casa 2017
Comprare un’abitazione è sempre un grosso sacrificio in particolar modo se si deve accendere un mutuo per l’acquisto. Ci sono però dei benefici fiscali di cui poter usufruire.
Ecco quelli previsti per l’acquisto della prima casa che varranno per tutto il 2017.
Per tutto l’anno è confermato il Fondo di garanzia per la prima casa. Il Fondo permette a chi vuole acquistare la prima casa di ristrutturarla o migliorarne l’efficienza energetica.
Possono accedere al Fondo di garanzia: le giovani coppie costituite, sia coniugate che conviventi, con uno dei componenti di età inferiore ai 35 anni; nucleo mono genitoriale – persona singola non coniugata, separata, divorziata o vedova – con almeno un figlio minorenne a carico; giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico.
Il Fondo prevede la concessione di una garanzia statale del 50%. Tale garanzia, però, riguarderà solo la quota capitale e non gli interessi del prestito sottoscritto per l’acquisto della prima casa, e verrà concessa purché rispetti i seguenti requisiti:
– il valore dell’immobile non deve superare i 250mila euro;
– non riguarda gli immobili di lusso;
– non bisogna risultare proprietari di altri immobili idonei all’uso abitativo, esclusi quelli acquistati per successione e quelli in uso a titolo gratuito;
Con il Fondo di garanzia la banca non richiederà ulteriori garanzie al mutuatario oltre all’ipoteca e all’eventuale assicurazione sulla casa. Oltre a favorire l’accesso al mutuo a condizioni più vantaggiose, il bonus prima casa prevede anche una serie di agevolazioni fiscali.
Tra le agevolazioni prima casa 2017 troviamo la riduzione dell’IVA dal 21% al 4% per chi acquista l’immobile da un’impresa costruttrice; l’imposta di registro per chi acquista da un privato (anche dal costruttore) si riduce dal 9% al 2% mentre l’imposta ipotecaria e quella catastale vengono fissate a 50 euro ciascuna; nel caso in cui la prima casa venga acquistata tramite agenzia immobiliare sarà possibile finalmente detrarre dall’Irpef il 19% della spesa sostenuta per l’intermediazione immobiliare. L’importo massimo detraibile è di 1.000 euro, da suddividere tra i proprietari che sostengono la spesa.
Infine tra le agevolazioni prima casa c’è la possibilità di sospendere le rate del mutuo per un massimo di 18 mesi. Per usufruire di questa agevolazione è necessario essere titolari del mutuo da almeno un anno, avere un reddito non superiore a 30mila euro, e trovarsi in seria difficoltà economica a causa di un evento grave come la perdita del lavoro, la morte di un familiare, spese mediche dovute a una malattia improvvisa.
Se avete intenzione di acquistare un immobile e avete bisogno di conoscere le pratiche necessarie contattateci o chiedeteci un appuntamento.
Per avere informazioni o una consulenza contattateci: chiedeteci un appuntamento.
E’ possibile contattare i nostri uffici anche tramite i nostri numeri di telefono, il servizio di SMS dedicato al numero di cellulare: 320 – 20.41.935 oppure potete contattarci dalla
nostra paginaFacebook o attraverso la nostra chat.
Per rimanere aggiornati sulle notizie del mondo notarile e giuridico e sui nostri servizi iscrivetevi alla nostra Newsletter.