Finanziamenti alle imprese: come può aiutarvi il Notaio

Finanziamenti alle imprese: come può aiutarvi il Notaio

Finanziamenti alle imprese: tutto quello che avresti voluto chiedere e non l’hai mai fatto!

Quando si parla di imprese, società o start up si pensa subito ai finanziamenti, alle difficoltà di reperirli e alle informazioni spesso difficili da comprendere. In materia di finanziamenti alle imprese, il notaio è la figura professionale a cui rivolgersi.

La sua funzione non è solo quella di redigere un atto costitutivo ma è anche quella di una consulenza preventiva funzionale a mettere in atto il progetto.

Tramite la consulenza del notaio possiamo capire, per esempio, quali siano gli strumenti finanziari a nostra disposizione per realizzare il nostro progetto.

Il notaio ha una funzione super partes, al di sopra delle parti, per comprendere tutte le clausole contrattuali che possono avere degli effetti sull’assetto patrimoniale dei soggetti interessati, ad esempio ai fini ereditari.

Il mondo dei finanziamenti e la sua continua evoluzione

Il mondo dei finanziamenti è in continua evoluzione e comprendere quali sono i finanziamenti a disposizione per rendere realizzabile il nostro sogno nel cassetto non è così facile.

All’interno dei finanziamenti alle imprese le agevolazioni per avviare nuove attività ricoprono un ruolo importante.

Quali requisiti si devono avere? Quale iter burocratico occorre seguire? Oggi ti puoi rivolgere al notaio per avere una visione globale e comprendere, per esempio, i fattori di rischio dell’una o dell’altra scelta.

La scelta del finanziamento adatto alla tua idea

Avrete sicuramente sentito parlare dei finanziamenti e delle varie possibilità. Ecco le 6 possibilità per reperire finanziamenti per le imprese:

  • Finanziamento tradizionale tramite banca
  • Microcredito, contributi a fondo perduto e finanza agevolata
  • Crowdfunding
  • IPO
  • Venture Capital e Business Angel
  • ICO

Queste forme di finanziamento hanno caratteristiche e peculiarità differenti; per la realizzazione della vostra idea imprenditoriale vi consigliamo di ricorrere ad una consulenza specifica sulla finanza agevolata, o per essere introdotti al mondo del Venture Capital e Business Angel, nel caso la vostra iniziativa imprenditoriale sia particolarmente innovativa e promettente.

Il notaio può fornire un’accurata panoramica sulle forme finanziamento che più si adeguano alla vostra idea imprenditoriale, e inoltre può affiancarvi durante la vita dell’attività stessa, come nel caso di un rilancio d’azienda.

No Comments

Post A Comment






Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.