Eredità: testamentaria e legittima

Eredità: testamentaria e legittima

Capita sempre più spesso di leggere nella cronaca quotidiana di scontri tra familiari che si contendono l’eredità e questo succede non solo quando i patrimoni sono cospicui.

Rivolgersi ad un notaio rimane il modo migliore per essere aiutati a scegliere cosa dare a un erede e cosa ad un altro facendo una scelta consapevole.

In Italia, secondo i dati del Notariato solo il 15% dei cittadini fa testamento. Forse non se ne parla per motivi scaramantici o perché manca una cultura sull’argomento fatto sta che molto spesso  il tema non viene affrontato al momento giusto sfociando spesso in lunghe battaglie giudiziarie.

Nel nostro Paese ci sono due tipi di successione  quella testamentaria, quando è regolata da un testamento, o legittima quando disciplinata dalla legge.

Il legislatore ha previsto che una determinata quota di eredità, detta “quota di riserva”, sia destinata a determinati soggetti, i legittimari (coniuge, figli ed ascendenti, in mancanza di figli). In mancanza di testamento la quota della quale il testatore potrebbe liberamente disporre, la cosiddetta “quota disponibile” andrà a beneficio degli eredi.

L’unico modo per lasciare una parte di beni a soggetti che non figurano tra i possibili eredi o di lasciare un determinato bene ad un determinato erede è quella di scrivere un testamento, in modo tale da indicare le proprie volontà in merito alla ripartizione dei propri beni.

La successione per causa di morte impone una serie di adempimenti anche dal punto di vista fiscale. In particolare, entro un anno dall’apertura della successione, i chiamati a succedere devono presentare al competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione.

Per essere sicuri di fare le cose nel modo giusto contatta lo  Studio Notarile Moccia è a vostra disposizione: contattate il nostro Studio chiedeteci un’appuntamento o un preventivo.

E’ possibile contattare i nostri uffici anche tramite i nostri numeri di telefono, il servizio di SMS dedicato al numero di cellulare: 320 – 20.41.935 oppure potete contattarci dalla nostra paginaFacebook.