Costituzione online di SRL

Costituzione online di SRL

Costituzione online di SRL

È sempre più frequente la costituzione online di SRL presso i notai. Inoltre, allo scorso 21 ottobre è stato pubblicato il decreto che sancisce la possibilità di stipulare un contratto per via telematica anche per le Srl semplificate. La costituzione online di SRL è resa possibile da una precisa procedura che si svolge tramite una piattaforma telematica predisposta dal Consiglio Nazionale del Notariato.

Il decreto

Il decreto recita che

” l’atto costitutivo delle società a responsabilità limitata e delle società a responsabilità limitata semplificata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro può essere ricevuto dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti o di alcune di esse, mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio nazionale del notariato.”

Invece fino a poco tempo solo  per le SRL ordinarie i soci potevano costituire la società senza il bisogno di recarsi fisicamente dal notaio.

Quali sono le procedure per la costituzione online di SRL?

Ovviamente ci sono specifiche disposizioni che devono essere rispettate durante la procedura di costituzione di una società a responsabilità limitata:

  • L’accertamento dell’identità.
  • La verifica dell’apposizione, da parte di chi ne è titolare, della firma digitale o di altro tipo di firma elettronica qualificata.
  • La verifica e l’attestazione della validità dei certificati di firma utilizzati.
  • La percezione di quello che avviene alle parti collegate in videoconferenza nel momento in cui manifestano la loro volontà.
  • Il collegamento continuo con le parti in videoconferenza.
  • La visualizzazione dell’atto da sottoscrivere.
  • L’apposizione della sottoscrizione elettronica da parte di tutti i firmatari.
  • La conservazione dell’atto mediante collegamento con la struttura di cui all’articolo 62-bis della legge 16 febbraio 1913, n.89.
  • Il tracciamento di ogni attività.
  • Il contestuale rilascio alle parti eventualmente sprovviste, ai fini della sottoscrizione dell’atto della firma elettronica riconosciuta.

La procedura dovrà avere una durata massima di dieci giorni. I giorni saranno 5 se utilizzati modelli standard di statuto. Successivamente saranno pubblicati sul sito delle camere di commercio.

È fondamentale che la certezza dell’identità del cliente e della sua facoltà di stipulare un contratto costitutivo di società non vengano mai messa in dubbio. Se ciò dovesse accadere il notaio può richiedere la presenza fisica delle parti o di alcune di esse.  Ma in questo caso la stipula dell’atto viene bloccata e viene ripresa dopo tali accertamenti.

Da quando è possibile stipulare online questo tipo di contratto sono circa 400 gli atti realizzati attraverso Notartel. È un’idea pensata molto per i giovani, considerati i costi notarili azzerati e il capitale sociale che può essere anche di 1 solo euro. Per questo le Srl semplificate sono sempre più predilette: in 9 anni, ci dicono i dati, sono più che raddoppiate.

Il ruolo del notaio

Il notaio che riceve l’atto costitutivo lo deposita all’ufficio del registro delle imprese competente. In pratica nelle procedure online il ruolo del notaio rimane lo stesso: controllare la legalità degli atti, indagare la volontà dei clienti e consigliare le soluzioni migliori rispetto alle varie situazioni.

Vuoi avere ulteriori informazioni su questi argomenti? Contatta il nostro Studio. 

Puoi rimanere aggiornato sulle notizie del mondo notarile e giuridico e sui nostri servizi iscrivetevi alla nostra Newsletter.