CORONAVIRUS: IL NOTAIO RESTA IN STUDIO

_Notaio e Coronavirus

CORONAVIRUS: IL NOTAIO RESTA IN STUDIO

AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Al tempo del Coronavirus, dove tutti possono restare a casa, il Notaio resta in studio nel senso che non può abbandonare il luogo di lavoro, così come recita l’art. 142 della Legge 16 febbraio 1913 n. 89, dove si richiede la destituzione del medesimo per il notaio che abbandona la sede in occasione di malattie epidemiche o contagiose.

Il Notaio è quindi tenuto a restare in studio e a fornire tutti i servizi inerenti la sua attività e al contempo è tenuto a seguire una serie di regole, atte ad assicurare la sicurezza delle persone che lavorano presso lo studio e alle persone che, per qualsiasi motivo, hanno necessità di recarvisi.

Definire la situazione attuale è pressoché difficile perché non abbiamo un precedente se non dei casi molti lontani; alcuni hanno parlato di peste, altri, quelli più preparati sulla storia recente, di “spagnola” e di “asiatica”,  ma in realtà i paragoni sono abbastanza fuori luogo mentre un atteggiamento coerente e rispettoso è consono alla situazione attuale.

LE MISURE IGIENICO-SANITARIE

Attualmente le disposizioni vigenti ci hanno chiesto di seguire determinate regole che anche il nostro studio ha condiviso tramite l’affissione di cartelli appositi e con una scorta straordinaria di prodotti appositi per lavare le mani e per l’igiene di tutti i locali.

Ecco di seguito le misure igienico-sanitarie riportate nel DPCM del 4 Marzo 2020:

  • Lavarsi le mani spesso;
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • Evitare abbracci e strette di mano;
  • Mantenimento di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
  • Non toccare occhi, naso e bocca con le mani;
  • Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol;

La semplicità delle regole può suscitare un sentimento contrastante e quasi di fastidio ma in realtà l’unica cosa intelligente da fare è quella di attenervisi e di rispettarle consapevolmente.

IL NOTAIO È SEMPRE A VOSTRA DISPOSIZIONE

Il Notaio è sempre a vostra disposizione, sia fisicamente sia per via telematica; la tecnologia, oggi a nostra disposizione, ci permette di fare una consulenza a tutti gli effetti, di inviare documenti e di condividere materiale, consentendo alle persone di rimanere comodamente a casa.