COMPRARE CASA TRAMITE ASTA NOTARILE

_Comprare casa all'asta

COMPRARE CASA TRAMITE ASTA NOTARILE

COMPRARE CASA, UN SOGNO DI MOLTI E UN BUON INVESTIMENTO PER ALTRI

Comprare casa tramite asta è da sempre il sogno di molti e la possibilità di un buon investimento per altri;

Molti giovani coppie oggi comprano casa grazie al mercato delle aste.

QUALI SONO LE RAGIONI PER CUI UNA CASA FINISCE ALL’ASTA?

Fondamentalmente esistono tre motivi per cui un’immobile finisce all’asta:

  • Il primo quando non si è in grado di pagare uno o più creditori e quindi questi ultimi hanno diritto di rivalersi sulle sue proprietà;
  • Il secondo riguarda le aziende che in caso di fallimento cedono o vendono i propri beni;
  • Il terzo caso riguarda gli enti pubblici che al momento della vendita devono per forza scegliere l’asta giudiziaria;

DOVE TROVO LE CASE DISPONIBILI ALL’ASTA?

Le case disponibili all’asta si trovano su siti specializzati, i siti dei Tribunali, il sito del Notariato e quando entrerà a regime, tutte le inserzioni dei Tribunali italiani saranno raccolte su di un unico Portale gestito dal Ministero di Giustizia come nel caso del Portale delle Vendite Pubbliche Notarili.

Per ogni casa che va all’asta c’è un avviso di vendita dove si trovano tutte le informazioni necessarie per partecipare all’asta. Sul territorio nazionale ci sono numerose associazioni di professionisti delegati che dal 1988 si occupano di questo tipo di attività.

ASTA TELEMATICA E RETE ASTE NOTARILI (RAN)

Le ultime novità in merito agli acquisti tramite asta telematica prevedono che entro 90 giorni, a partire dal 1° Gennaio 2018, per le vendite che disporranno i giudici delle esecuzioni, sarà obbligatorio prevedere la gestione in via esclusivamente telematica o mista.

È dal 2013 che la Notartel s.p.a., la società del Consiglio Nazionale del Notariato e della Cassa Nazionale che tiene aste telematiche nel settore immobiliare e, in particolare, delle dismissioni di beni pubblici e in quello delle vendite fallimentari.

La piattaforma del Notariato detta Rete Aste Notarili (RAN), permette di gestire un’asta immobiliare via web collegando i notai italiani e di altri Paesi aderenti all’Unione Internazionale del Notariato.

Lo scopo della piattaforma è quello di ampliare il bacino del pubblico potenzialmente interessato all’immobile all’asta; in questo modo si diminuiscono  anche i costi perché l’acquirente può seguire l’asta tramite il proprio notaio  che è collegato alla piattaforma.

Comprare casa tramite asta è quindi possibile e il notaio (scarica la guida acquisto all’asta) può aiutarci nel seguire tutte le fasi necessarie al compimento di tale attività.