COMPRARE CASA IN SICUREZZA

adempimenti notarili - comprare in sicurezza

COMPRARE CASA IN SICUREZZA

COMPRARE CASA IN SICUREZZA, LA FUNZIONE NOTARILE

Comprare casa in sicurezza è da sempre un’esigenza e la certezza che stiamo comprando con tutte le carte in regola me la può dare soltanto il notaio.

Per comprare casa dobbiamo trovare quella che ci piace e soprattutto, una volta trovata, dobbiamo essere sicuri cosa e da chi stiamo comprando.

Molti di voi conosceranno il termine ipoteca quando si parla di compravendita ma ricordiamo cosa vuol dire e qual è la funzione notarile in merito a questo.

L’ipoteca è un diritto reale di garanzia sopra un bene immobile; tale diritto rappresenta un credito e serve in caso d’inadempimento da parte del debitore.

LO STATO GIURIDICO DEL BENE

Il notaio oltre a verificare tutta una serie di informazioni ha l’obbligo contrattuale di verificare lo stato giuridico del bene trasferito garantendo alle parti la buona riuscita dell’atto stipulato.

Il notaio può essere dispensato dall’obbligo di verificare lo stato giuridico del bene solo se al conferimento del mandato, le parti lo hanno sollevato da tale verifica.

L’ipoteca dura circa 20 anni e può essere anche rinnovato dal creditore ma la proprietà del bene non cambia e il titolare dello stesso rimane sempre il debitore.

LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

Grazie alla legge annuale per il mercato e la concorrenza, il notaio, incaricato dalle parti, è tenuto a tenere in deposito la somma dovuta per la compravendita e a consegnarla al venditore solo nel momento in cui è sicuro che non ci siano impedimenti alla trasferibilità della proprietà.

Per fare tale operazione occorre:

  • Il notaio deve avere un conto dedicato (e non il suo personale) dove far confluire le somme di denaro;
  • Non si possono utilizzare i soldi per fini differenti se non in merito alle tasse;
  • Si tratta di un deposito di soldi su cui il notaio non ha alcun diritto;
  • Una volta effettuata la trascrizione il compratore sa che è andato tutto a buon fine e può riscuotere la cifra pattuita;

Tra i compiti del notaio non vi è solo quello di redigere il contratto e verificare le dichiarazioni delle parti ma soprattutto verificare che non ci siano vincoli e gravami come ipoteche e pignoramenti sul bene da acquistare.