Casa: arriva il sismabonus

Casa: arriva il sismabonus

La legge di bilancio appena varata dal governo conferma alcune agevolazioni sulla casa e ne introduce una nuova: il “sismabonus”.

Cominciamo dalla novità e cioè il “sismabonus”. Come dice il nome il sismabonus introduce detrazioni per chi adeguerà la propria abitazione alle misure antisismiche: dal 50% all’85% dei costi sostenuti per adeguare immobili situati in zone ad alto rischio di terremoto.

Il tetto massimo di spesa sul quale potrà essere applicata la detrazione sarà pari a 96.000 euro.

Il “sismabonus” è esteso anche alle seconde case e alle attività produttive che si trovano nelle zone sismiche 1 e 2 (ad alta pericolosità), ma anche nella zona 3.  Tra le spese detraibili rientreranno anche quelle per la classificazione e verifica sismica.

Sarà, inoltre, possibile cedere la detrazione sulle parti comuni dei condomini a soggetti terzi.

Confermato dalle legge di bilancio il bonus ristrutturazione che, lo ricordiamo, consiste in una detrazione dall’Irpef dei costi sostenuti per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

Le spese per la ristrutturazione sono detraibili al 50% dalle imposte sino ad una soglia massima di 96.000 euro.La detrazione scadrà il 31 dicembre 2017.

Prorogato a tutto il 2017 anche il bonus per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici per le abitazioni da ristrutturare, mentre non è stato al momento confermato, per l’anno 2017, il bonus mobili spettante alle giovani coppie (in cui almeno un componente non abbia superato i 35 anni di età) per l’acquisto della prima casa.

Pensi di acquistare un immobile? Vuoi essere aggiornato sulle spese detraibili e sulle altri adempimenti necessari all’acquisto contattateci.

Per qualsiasi informazione e chiarimento lo Studio Notarile Moccia è a vostra disposizione: contattate il nostro Studio chiedeteci un’appuntamento o un preventivo.

E’ possibile contattare i nostri uffici anche tramite i nostri numeri di telefono, il servizio di SMS dedicato al numero di cellulare: 320 – 20.41.935 oppure potete contattarci dalla nostra paginaFacebook.