ATTO COSTITUTIVO E STATUTO

Atto costitutivo e Statuto

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO

COSTITUIRE UNA SOCIETÀ TRAMITE ATTO PUBBLICO

Da sempre, per costituire una società, ci si reca dal Notaio e tramite atto pubblico o scrittura privata, si redige un contratto di società chiamato anche Atto Costitutivo, attraverso il quale, due o più persone si uniscono per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili.

Oggi è ammessa la costituzione di una società da parte di una sola persona, sia nella forma della società per azioni, sia di società a responsabilità limitata.

L’atto costitutivo, lo dice già la parola stessa, è l’atto che consente la nascita di una società, lo statuto (parte integrante dell’atto costitutivo) contiene le finalità e le eventuali attività previste per realizzarle.

DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Quindi atto costitutivo e statuto costituiscono le due “facce” di una stessa medaglia, quella della società che s’intende avviare.

Alcune informazioni, come la denominazione, si ripetono mentre altre possono differire ma devono essere sempre compatibili perché nei casi più gravi si potrebbe arrivare alla nullità della società stessa.

Diversi sono gli articoli di riferimento in merito all’atto costitutivo ma quello principale è l’art. 2328 che, tra le altre informazioni, richiede:

  • La denominazione della società;
  • Il sistema di amministrazione e controllo se diverso da quello tradizionale;
  • Il numero degli amministratori;
  • Il numero dei componenti del collegio sindacale;
  • L’oggetto sociale, ecc.;

Lo statuto, come affermato, ribadisce le informazioni dell’atto costitutivo e descrive meglio la natura, gli obiettivi, le attività previste e le regole interne.

IL NOTAIO HA UNA PREPARAZIONE SPECIFICA IN MATERIA SOCIETARIA

Il notaio ha una preparazione specifica in materia societaria e intervenendo, per legge, in posizione esterna ed indipendente è sempre al di sopra delle parti.

La sua funzione è inoltre strategica come consulenza preventiva al fine di evitare contenziosi.

Nella stesura dell’atto costitutivo, che poi provvederà all’iscrizione nel Registro delle Imprese, tiene conto delle esigenze dei soci e dei riflessi che la costituzione e l’attività della società produrrà sul loro assetto patrimoniale, come per esempio la successione.