APRIRE UNA SOCIETÀ DI SERVIZI

_Aprire una società di servizi

APRIRE UNA SOCIETÀ DI SERVIZI

APRIRE UNA FABBRICA O UNA SOCIETÀ DI SERVIZI

Avviare una startup o aprire una società di servizi è ciò che rappresenta meglio il mondo imprenditoriale attuale.

Nei non lontanissimi anni ’80 sentivo spesso parlare di aprire una fabbrica o un’azienda che, nel tempo, è andata ad aumentare il numero delle piccole medie imprese (PMI), per cui il nostro Paese è famoso in tutto il mondo.

La società circostante, da allora, si è modificata parecchio e ora più che di fabbrica si avviano startup e più che di prodotti si parla di consulenze e servizi professionali.

Se si pensa all’esplosione del mercato extra-alberghiero una delle società più importanti, fra quelle dedicate ai servizi, è quella relativa alla pulizia degli appartamenti e alla fornitura o al noleggio della biancheria.

Ma come si fa ad aprire una società di servizi? Che cosa occorre fare e soprattutto sapere?

Procediamo per gradi e cerchiamo di inquadrare l’argomento per avere una panoramica informativa utile.

I DIVERSI SETTORI DELLE SOCIETÀ DI SERVIZI

Diversi sono i settori per cui aprire un’attività; alcuni esempi:

  • Servizi postali;
  • Servizi turistici;
  • Assistenza agli anziani o bambini che rientra nella categoria dei servizi alla persona;
  • Consulenze di marketing;
  • Imprese di pulizie;
  • Servizi amministrativi;
  • Servizi finanziari e assicurativi;
  • gestione di biblioteche e archivi;

INDIVIDUARE IL CODICE ATECO

Una delle cose più importanti per aprire una società di servizi è quello di individuare il codice ATECO che meglio rappresenti la nostra futura attività e in questa fase, rivolgersi ad un professionista di fiducia, è fondamentale.

Va effettuata successivamente la registrazione alla Camera di Commercio e a seconda dell’attività, andranno richieste apposite autorizzazioni, licenze e/o certificazioni.

Occorre inoltre iscriversi all’INAIL (per la tutela degli infortuni sul lavoro) e all’INPS (a seconda del codice ATECO, alla cassa Artigiani e Commercianti o a quella Separata).

Infine, almeno un mese prima dell’affettivo avvio dell’attività, va inviata la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al Comune (in via telematica). Successivamente, entro 60 giorni, l’ufficio competente provvederà a verificare l’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

COSTRUIRE UN BUON BUSINESS PLAN

Aprire una società di servizi può essere davvero la soluzione che stiamo cercando ma occorre avere le idee chiare, costruire un buon business plan e richiedere la consulenza necessaria al fine di interpretare bene le nostre idee e analizzare le opportunità che abbiamo a nostra disposizione.