APRIRE UNA COOPERATIVA SOCIALE

APRIRE UNA COOPERATIVA SOCIALE

APRIRE UNA COOPERATIVA SOCIALE È UNA CONQUISTA SOCIALE

Aprire una cooperativa sociale è stata una delle prime forme di conquista sociale delle classi più povere all’inizio del 1800. Il diritto di associazione ha permesso agli operai e ai lavoratori dipendenti di organizzarsi autonomamente e di diventare loro stessi padroni.

La storia ha continuato il suo percorso e questa forma di associazione ha portato a grandi risultati e a grandi cooperative.

Il fulcro della cooperativa sociale è quello di promuovere lo sviluppo sociale ma mira anche a creare reddito come un’impresa tradizionale.

La differenza sostanziale, rispetto ad un’impresa tradizionale, riguarda non soltanto lo Statuto che deve indicare una finalità di promozione sociale, bensì la concezione del lavoro (lavoro dei soci parte della cooperativa) quale investimento prevalente.

Una cooperativa sociale non ha finalità di lucro, ma certamente genera dei ricavi che, spesso, vengono investiti nella cooperativa stessa.

COME SI FA AD APRIRE UNA COOPERATIVA SOCIALE?

Come si fa ad aprire una cooperativa sociale? La costituzione di una cooperativa sociale prevede che si rediga un atto costitutivo ed uno Statuto che andranno ad indicare quali progetti la cooperativa intende intraprendere nel concreto.

Ricordiamo che le cooperative sono esenti dall’applicazione dell’imposta di bollo.

Dopo la costituzione, il notaio provvede al deposito della documentazione presso il Registro delle Imprese e Camera di Commercio competente per provincia. Si passerà poi alla richiesta telematica di Partita Iva, la comunicazione al REA (entro 30 giorni dall’inizio dell’attività – Repertorio Economico Amministrativo).

L’impresa deve essere costituita da almeno 3 soci ed è basata su un rapporto cosiddetto ‘mutualistico’ che definisce condizioni, vantaggi e obblighi in maniera reciproca tra i soci e la cooperativa stessa.

LA COOPERATIVA SI BASA SULLA COOPERAZIONE DELLE PERSONE

La cooperativa è un tipo di impresa che si basa sulla cooperazione delle persone, le mette al centro e remunera il lavoro e l’impegno sociale. Pensiamo ad una grande squadra dove ciascuno ha il suo ruolo ma tutti collaborano per il bene ultimo che è la vittoria.

Come indica la parola stessa si coopera per raggiungere un determinato scopo lavorativo che definisce la tipologia dell’impresa:

  • Cooperativa di lavoro;
  • Cooperativa di consumo e utenza; e
  • Cooperativa di conferimento;

L’obiettivo è comune a tutti i soci che sono al contempo lavoratori e utenti dei beni o servizi.

Mettere su un’impresa oggi è abbastanza difficile e non tutti hanno l’idea innovativa pronta per creare una startup; una valida alternativa può essere quello di rivolgersi al proprio notaio di fiducia e richiedere una consulenza per aprire una cooperativa sociale.