Agevolazioni prima casa

agevolazioni prima casa in comunione dei beni

Agevolazioni prima casa

Le novità sulle agevolazioni prima casa in comunione dei beni

Agevolazioni prima casa in comunione dei beni. Una sentenza della Cassazione di qualche settimana fa (ordinanza ordinanza 5.06.2018, n. 14326) è intervenuta sulle modalità per accedere alle agevolazioni prima casa di una coppia sposate che ha scelto il regime patrimoniale della comunione dei beni.

La Suprema Corte ha precisato nella sua ordinanza che se l’acquisto della prima casa è effettuato dai coniugi in regime di comunione legale dei beni, l’agevolazione spetta solo se entrambi rendono le dichiarazioni prescritte dalla legge per avvalersi dell’agevolazione.

Non basta perciò che la dichiarazione sia rilasciata da un solo coniuge per ottenere l’agevolazione.

Regole diverse anche nel caso di acquisto di una prima casa in corso di costruzione. Nel caso che si voglia beneficiare del regime agevolato “prima casa”, il contribuente che non risiede nel Comune ove l’abitazione è ubicata, ha tempo 18 mesi per trasferirsi.

Attenzione perché il termine dei 18 mesi per trasferirsi decorre dalla data del rogito di acquisto e non dal giorno della fine dei lavori.

Le spese detraibili per l’acquisto della prima casa.

Sono detraibili le spese notarili come oneri accessori al mutuo ipotecario stipulato per acquisto dell’abitazione principale, insieme agli interessi passivi del mutuo.

In relazione proprio alle spese notarili esse includono:

  • l’onorario del Notaio per la stipula del contratto di mutuo (con esclusione di quelle sostenute per il contratto di compravendita)
  • le spese sostenute dal Notaio per conto del cliente come, ad esempio, l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca.

Le spese possono essere detratte nella dichiarazione 730 o Redditi.


Se state pensando di acquistare casa, oppure l’avete acquistata, e volete comprendere bene a quali detrazioni avete diritto,  contattateci immediatamente.


 

E’ possibile contattare i nostri uffici anche tramite i nostri numeri di telefono, il servizio di SMS dedicato al numero di cellulare: 320 – 20.41.935 oppure potete contattarci dalla nostra pagina Facebook.

No Comments

Post A Comment