Agevolazioni fiscali per casa in leasing

Agevolazioni fiscali per casa in leasing

Se decidete di acquistare una casa in leasing, sappiate che potete godere di alcune agevolazioni fiscali.

Delle caratteristiche del rent to buy ne avevamo già parlato qui.

Vediamo, adesso, quali sono e come usufruire di questi benefici fiscali: chi acquista una casa in leasing, ottiene una detrazione fiscale pari al 19% sugli interessi sul canone per un massimo di 4mila euro; una detrazione fiscale sui canoni mensili del leasing su un massimo di 8mila euro; una riduzione dell’imposta di registro sul contratto.

Se la casa da acquistare è la prima casa e si acquista da privato, l’acquirente sconta l’imposta di registro dell’1,5%; le imposte ipotecaria e catastale sono fisse pari a 50 euro ciascuna.

Se, invece, si acquista la prima casa in leasing da un’impresa che applica l’Iva, si ha diritto all’applicazione dell’ Iva in misura agevolata al 4%.

C’è, inoltre, una detrazione fiscale sul riscatto del leasing sulla casa, cioè sull’acquisto dell’immobile in cui si abita in affitto, per un massimo di 20mila euro. Questa detrazione interessa i giovani under 35 che non possiedono altre case in Italia e che hanno un reddito imponibile inferiore a 55mila euro annui al momento della stipula del contratto.

Chi, invece, ha più di 35 anni (sempre senza un’altra casa in Italia e con il reddito già citato) avrà una deduzione sul canone di locazione ridotta a 4mila euro e di 10mila euro sul costo dell’opzione di acquisto della casa.

La casa soggetta a leasing immobiliare può essere: ad uso abitativo già completato e dichiarato agibile; ad uso abitativo da costruire su uno specifico terreno; ad uso abitativo in corso di costruzione e da completare;  fabbricato abitativo da ristrutturare.

Se avete intenzione di acquistare una casa contattateci. Lo Studio Notarile Moccia è a Vostra disposizione: chiedeteci un appuntamento un preventivo.

E’ possibile contattare i nostri uffici anche tramite i nostri numeri di telefono, il servizio di SMS dedicato al numero di cellulare: 320 – 20.41.935 oppure potete contattarci dalla
nostra paginaFacebook o attraverso la nostra chat.

Per rimanere aggiornati sulle notizie del mondo notarile e giuridico e sui nostri servizi iscrivetevi alla nostra Newsletter.