AFFITTO DI AZIENDA, IL RUOLO DEL NOTAIO

AFFITTO DI AZIENDA

AFFITTO DI AZIENDA, IL RUOLO DEL NOTAIO

AFFITTO DI AZIENDA O DI RAMO DI AZIENDALE

Con il contratto di affitto di azienda, il proprietario cede temporaneamente la sua attività e  l’affittuario, dietro il pagamento di un canone, acquisisce il diritto d’uso dell’attività in questione.

L’affittuario si fa carico di tutte le spese di gestione, ordinarie e straordinarie ed acquisisce il diritto di ricevere tutti gli utili maturati.

L’affitto di azienda o di ramo aziendale può essere applicato a qualsiasi tipologia di attività: società di persone o di capitali, ditta individuale; è un contratto che si incontra spesso nelle attività di ristorazione o nel settore alberghiero.

LE MOTIVAZIONI

Le motivazioni per cui si ricorre a questa tipologia di contratto sono le più svariate e spesso rappresentano la premessa per una compravendita;

Il vantaggio può essere condiviso da entrambi: il proprietario dà in gestione temporaneamente la sua attività per concentrarsi su altre cose e dall’altra, l’affittuario, fa esperienza di gestione diretta di un’attività, investendo un capitale ridotto.

Il proprietario mantiene il suo status perché non vende la sua attività e riceve un guadagno perché è stato pattuito nel contratto.

Il nuovo proprietario può fare esperienza senza sostenere i costi iniziali come:

  • l’acquisto di macchinari;
  • lavori di ristrutturazioni;
  • acquisto di una licenza.

Naturalmente l’affittuario ha solo una tregua iniziale perché successivamente dovrà sostenere tutti i costi di gestione ordinaria e straordinaria e donare una parte del guadagno al proprietario.

IL RUOLO DEL NOTAIO

Per stipulare un contratto di affitto di azienda occorre rivolgersi ad un notaio, perché “. . . il controllo notarile, meglio, il doppio controllo esercitato, costituisce il mezzo con cui l’ordinamento si prefigge di raggiungere una finalità fondativa dello stato di diritto: la certezza degli atti e dei traffici giuridici . . .”

Il contratto può prevedere che ad un certo punto l’affittuario abbia la possibilità di acquisire l’azienda stessa, diventandone definitivamente proprietario.

Quindi, il ruolo del notaio è fondamentale per la costituzione di questo contratto, ma lo è ancora di più in fase preventiva, per comprendere tutte le fasi e le possibilità che tale accordo implica.