CONSULENZA NOTARILE IN AMBITO SOCIETARIO

Il Ruolo Cruciale del Notaio negli Atti Societari

CONSULENZA NOTARILE IN AMBITO SOCIETARIO

LA CONSULENZA NOTARILE IN AMBITO SOCIETARIO E’ FONDAMENTALE

La consulenza notarile in ambito societario è fondamentale. Oggi, molti intraprendono, la strada imprenditoriale e internet ci dà una mano fornendoci una prima panoramica di informazioni nella costituzione di una società.

Lo snellimento di alcune procedure e nuovi decreti legge hanno sicuramente contribuito a diffondere una certa cultura imprenditoriale e termini come startup sono entrati a far parte del nostro vocabolario; nei servizi notarili del Notaio Moccia si possono trovare già degli spunti interessanti.

La consulenza notarile in ambito societario è un punto di orientamento importante per chi, anche senza idee specifiche, decide di muoversi nella giungla burocratica degli adempimenti giuridici e fiscali necessari per ogni forma societaria.

LE SOCIETA’ DI PERSONE E LE SOCIETA’ DI CAPITALI

La prima grande distinzione è quella fra società di persone e società di capitali.

Le società di persone non hanno personalità giuridica: delle obbligazioni e quindi dei debiti della società rispondono anche i soci e sono:

  • (S.s.) società semplice;
  • (S.n.c.) società in nome collettivo;
  • (S.a.s.) società in accomandita semplice;

Le società di capitali hanno personalità giuridica: delle obbligazioni della società risponde solo la società non i soci e sono:

  • (S.p.A.) società per azioni;
  • (S.a.p.a.) società in accomandita per associazioni;
  • (S.r.l.) società a responsabilità limitata;
  • (S.r.l.s) società a responsabilità limitata semplice;

La personalità giuridica si ottiene con l’iscrizione dell’atto pubblico presso il registro delle imprese.

GLI ORGANI DELLA SOCIETÀ E LA NOVITA’ NELL’ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE

Gli organi della società di capitali sono tre:

  • L’assemblea dove i soci si riuniscono e discutono degli argomenti secondo l’ordine del giorno e le decisioni prese hanno una competenza limitata;
  • Gli amministratori che di fatto gestiscono la società e cercano di realizzare l’oggetto sociale;
  • I sindaci revisori che rappresentano un organo di controllo e di vigilanza sull’attività degli amministratori.

Dal febbraio 2019 è più breve il termine entro il quale il notaio deve iscrivere una società di capitali al registro delle imprese: l’iscrizione deve essere effettuata entro 10 giorni e non più entro 20. Lo scopo è quello di rendere operative le società nel più breve tempo possibile.

IL RUOLO DEL NOTAIO

Il ruolo del Notaio, sia come consulenza preventiva sia chiamato a costituire la società, assume un aspetto fondamentale. La predisposizione di un buon atto costitutivo e statuto aiuterà la futura società a reggere qualsiasi imprevisto e qualsiasi circostanza.