La dichiarazione di successione on line

DICHIARAZIONE SUCCESSIONI on line

La dichiarazione di successione on line

Dal 1° gennaio 2019 la dichiarazione di successione deve essere presentata esclusivamente online, sempre entro il termine dei 12 mesi dalla morte del de cuius.

La modalità telematica per l’invio della dichiarazione di successione è diventata ufficialmente obbligatoria dal 1° gennaio 2019 e di seguito vedremo come fare per trasmetterla.

La successione online ha il vantaggio di velocizzare le procedure. Questo grazie al software dell’Agenzia delle Entrate con cui si possono calcolare le imposte ipotecarie, catastali così come i tributi speciali. Inoltre, tali imposte e tributi, si possono versare direttamente online tramite l’addebito su conto corrente.

Nel dettaglio, per la dichiarazione di successione online bisogna scaricare il software SUC dal sito dell’Agenzia delle Entrate e dopodiché basta seguire dei semplici passaggi.

Con il software per la successione online, infatti, si possono calcolare le imposte ipotecarie, catastali e i tributi speciali e si potranno anche versare in autotassazione direttamente online tramite addebito su conto corrente.

Se avte bisogno di ulteriori informazioni e di una guida capace alla compilazione del modulo della Dichiarazione di Successione, lo Studio Notarile Moccia è a Vostra disposizione: contattateci per un appuntamento o un preventivo.