Mutuo

Il mutuo è definito dalla legge nell'art.1813 C.C. come il "contratto col quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità".

Il contratto di più frequente applicazione è quello stipulato con Banche od Istituti bancari.

Il mutuo è arricchito di svariate clausole non sempre di immediata comprensione, ma necessarie a regolare i rapporti tra le parti per la durata prevista: modalità di erogazione, fissazione dei termini di rimborso del capitale e di pagamento degli interessi, determinazione di altre spese per gli oneri di amministrazione del contratto, disciplina e costi di estinzione anticipata, prestazione e manutenzione delle garanzie, conseguenze degli inadempimenti relativi (ritardi) e assoluti (mancato pagamento).

Le Banche forniscono una certa consulenza e alcune informazioni devono addirittura essere fornite per obbligo di legge. Può accadere, tuttavia, che si trovino in una situazione di conflitto di interessi con il cliente.

Importante, allora, farsi consigliare da qualcuno che sia sopra le parti. Ecco perché sono sempre più numerosi quelli che chiedono consiglio al notaio di fiducia.

Lo Studio Notarile Moccia può aiutarVi nella stipula di un qualsiasi tipo di contratto di mutuo o finanziamento, al fine di fornire tutte le indicazioni fondamentali per una scelta consapevole.

Se per ottenere un mutuo infatti dobbiamo rivolgerci a una Banca che, oltre a fornire tutte le informazioni sull'operazione deve anche consegnare al cliente il "documento di sintesi", sarà il Notaio a controllare la legalità e validità del contratto e ad assumersi verso la banca la responsabilità circa la situazione di proprietà e la libertà dell'immobile da concedersi in garanzia, a verificare l’esistenza di eventuali clausole vessatorie a danno del cliente, ed impedire le frodi a danno della Banca o dei clienti.

Con la sua esperienza e preparazione il Notaio Pia Moccia può consigliare il mutuatario suggerendo le soluzioni più adatte, garantendo sempre il perfetto equilibrio contrattuale.

E' bene sapere che il diritto di scegliere il notaio spetta al mutuatario che deve sostenerne il costo. La consulenza legale e fiscale ordinariamente connessa con la stipula è "compresa nel prezzo" dell'atto, quindi non ci costa niente di più di quanto dobbiamo pagare per il mutuo.

Leggi la Guida al Mutuo informato

Contattate subito i nostri uffici a Firenze o Impruneta e fissate un appuntamento: il Notaio Pia Moccia saprà consigliarvi al meglio per la stipula del vostro mutuo!

Lo Studio Notarile Moccia offre servizi notarili anche per tutto quello che riguarda la gestione di beni mobili e immobili e il Diritto di Famiglia.