Casa

La casa è un bene fondamentale per ogni individuo: il suo acquisto o l'eventuale vendita sono dettate da motivazioni diverse ma segnano un passaggio importante nella vita di ciascuno di noi.

Per questo è necessario che gli atti vengano stipulati da un Pubblico Ufficiale imparziale e specializzato in materia: il Notaio è organo deputato ad assumere una posizione di terzietà e indipendenza rispetto a venditore e acquirente, in grado di offrire la certezza del diritto.

Lo Studio Notarile Moccia si occupa, tra l'altro, di atti notarili legati alla casa, dall'acquisto alla vendita, garantendo che gli atti vengano compilati a norma di legge.

Molti infatti sono gli atti che riguardano la casa in cui il ruolo del Notaio è decisivo.

Compravendita di beni immobili
E’ uno degli atti in cui trova comune attuazione la funzione del Notaio sia per garantire che tutto sia perfettamente in regola sia per assicurarsi di ottenere un risultato intaccabile, preciso, compiuto e duraturo nel tempo.

E’ il Notaio che redige il contratto, dopo aver indagato la volontà delle parti, dopo aver reperito tutte le informazioni utili ed effettuato tutti i necessari controlli per il buon esito della compravendita.

Nelle compravendite va indicato il prezzo concordato e le modalità di pagamento. Le ipoteche, i pignoramenti e in genere tutte le formalità afflittive che gravano sull’immobile vanno cancellati, prima o contestualmente all’atto. Il venditore deve aver saldato tutte le spese condominiali fino al giorno della vendita.

Per l'acquisto della prima casa il Notaio saprà indicare i presupposti affinchè il compratore possa usufruire di agevolazioni fiscali.
E’ sempre il Notaio che dà lettura del contratto alle parti, le quali possono anche non essere tutte contestualmente presenti: è possibile, infatti, l’intervento dei contraenti anche in momenti separati o per procura; valuterà il notaio (il quale sarà presente comunque e sempre) la necessità, l’opportunità e la giuridica ammissibilità di tale possibilità.

Le sottoscrizioni delle parti, eventualmente dei testimoni, ed infine del notaio rappresentano il suggello finale nella compravendita, quello che ci ricorderemo negli anni.

Leggi la Guida alla compravendita

Leggi la Guida alla compravendita di immobili in costruzione

Leggi la Guida acquisto all'asta

Permuta di immobili
La permuta è l’atto con cui due soggetti si scambiano fra di loro dei beni, normalmente degli immobili.

I documenti, gli oneri e le agevolazioni sono gli stessi della compravendita ma l'imposta di registro si paga solo su uno degli immobili. Sarà il Notaio a guidarVi nella soluzione del Vostro caso.

Divisione dei beni immobili
La divisione è l’atto con cui due o più soggetti comproprietari di beni, normalmente degli immobili, decidono di sciogliere la comunione ed assegnarsi in proprietà esclusiva alcuni o tutti i beni della comunione stessa.

Se invece fanno una divisione possono assegnarsi ciascuno di essi un alloggio in proprietà esclusiva essendo così liberi di decidere cosa fare del proprio immobile.

Il Notaio Pia Moccia sarà in grado di assisterVi, consigliando adeguatamente anche sui costi della divisione dopo un accurato esame della documentazione.

Donazione immobili
La donazione di immobili, normalmente, avviene tra parenti ma nulla esclude che possa riguardare persone non legate tra loro da rapporti familiari; può verificarsi anche il caso in cui una persona anziana intenda beneficiare chi lo accudisce in vita, donandogli il proprio immobile.

La donazione, benchè possa essere operazione fiscalmente agevolata, è esposta al rischio di impugnazione. Ecco perchè prima di compiere qualsiasi passo, è opportuno rivolgersi ad un professionista del settore.

Lo Studio Notarile Moccia vi aiuterà a capire se e quando una donazione sia lo scopo, il mezzo giusto per il raggiungimento dei Vostri obiettivi.

Prenotate subito un appuntamento presso i nostri uffici di Firenze o Impruneta!

Lo Studio Notarile Moccia offre anche servizi notarili per la stipula di mutui e per la gestione del Diritto di Famiglia (eredità, successioni, atti di convivenza etc)