News

Unioni civili: separazione, divorzio e benefici fiscali

Non è augurabile ma il divorzio è una possibilità che va considerata quando si convive o si è sposati. Nel caso la coppia abbia optato per l'unione civile è bene sapere che sia la separazione sia il divorzio  sono esenti dalle tasse e imposte come nelle coppie unite in matrimonio. L'esenzione prevista dalla legge n.…
Per saperne di più

Novità per chi compra casa

La nuova legge sulla concorrenza ha introdotto novità anche per quanto riguarda l'acquisto della casa. La legge (124/2017) in vigore dal qualche settimana introduce il conto di deposito, una una tutela in più per l'acquirente. Chi acquista ha la facoltà di richiedere il deposito del prezzo al Notaio rogante fino alla trascrizione del contratto di…
Per saperne di più

Donazione diretta e donazione indiretta

La Corte di Cassazione con una recente sentenza è tornata con nuovi chiarimenti su quale sia la linea di confine tra una donazione diretta e una donazione indiretta. Secondo la Suprema Corte il bonifico bancario di una somma ingente di denaro in favore del figlio rientra nella categoria della donazione diretta e, quindi, richiede necessariamente…
Per saperne di più

Immobili: il 50% degli acquisti nel 2016 con agevolazioni prima casa

Il 50% delle compravendite nel 2016 ha riguardato abitazioni con richiesta di agevolazioni prima casa. A dirlo è il primo Rapporto Dati Statistici Notarili presentato dal Consiglio nazionale del Notariato. Il rapporto offre una fotografia delle transazioni notarili, della loro tipologia, del loro valore, ottenuta attraverso il riscontro delle operazioni eseguite negli studi dei notai, distribuiti su…
Per saperne di più