Successione e accettazione dell’eredità

Successione e accettazione

Successione e accettazione dell’eredità

Successione e accettazione: 2 momenti distinti

Torniamo ad occuparci di successione. La denuncia della successione e l’accettazione dell’eredità rimangono due momenti distinti e dal primo non discende necessariamente il secondo. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza n. 22017/2016.

Secondo la Suprema Corte la denuncia di successione, e il pagamento della relativa imposta, è un adempimento fiscale che ha solo uno scopo conservativo. Rientra, quindi, tra gli atti che il chiamato a succedere può compiere anche se non ancora erede.

Accettazione tacita

I giudici hanno chiarito che l’accettazione tacita di eredità può desumersi soltanto dall’esplicazione di un’attività personale del chiamato incompatibile con la volontà di rinunciare. Non altrimenti giustificabile se non in relazione alla qualità di erede.

Non possono invece essere considerati atti di accettazione tacita quelli natura meramente conservativa che il chiamato può compiere anche prima dell’accettazione dell’eredità. Tra questi vi rientra la denuncia di successione che è un mero adempimento fiscale prescritto dalla legge.

Costituisce, invece, atto di accettazione tacita dell’eredità, il ricorso presentato dal chiamato all’eredità  contro l’avviso di accertamento del maggior valore patrimoniale notificato dall’amministrazione finanziaria. Così come la successiva stipulazione di un concordato per la definizione della controversia. Infatti, questi atti, indipendentemente dalle specifiche intenzioni del chiamato, non sono meramente conservativi. Essi tendono alla definitiva soluzione della questione fiscale relativa all’eredità.

Il Notaio per le giuste scelte

Per essere sicuri di compiere le scelte giuste contattate il nostro Studio.

Lo Studio Notarile Moccia è a Vostra disposizione: chiedeteci un appuntamento un preventivo.

E’ possibile contattare i nostri uffici anche:

  • tramite i nostri numeri di telefono;
  • il servizio di SMS dedicato al numero di cellulare: 320 – 20.41.935;
  • oppure potete contattarci dalla nostra paginaFacebook o attraverso la nostra chat.

Per rimanere aggiornati sulle notizie del mondo notarile e giuridico e sui nostri servizi iscrivetevi alla nostra Newsletter.