Casa. Ecobonus 2018, verso la proroga con alcune novità

Casa. Ecobonus 2018, verso la proroga con alcune novità

Proroga annunciata per l’Ecobonus l’agevolazione introdotta per incentivare ristrutturazioni volte al risparmio energetico.

Il Ministro dell’Ambiente Galletti, ha anticipato che nella Legge di Bilancio 2018 sarà inserita la proroga dell’Ecobonus con alcune novità.

La prima novità riguarda l’aliquota: la detrazione non sarà più del 65% per tutti i lavori di riqualificazione energetica ma sarà calcolata sulla base degli obiettivi di risparmio previsti da ciascuno specifico intervento di ristrutturazione.

Rimane confermato l’Ecobonus condomini già prorogato al 31 dicembre 2021.

Nessuna novità invece per il bonus ristrutturazioni, per il quale il termine ultimo per fruire della detrazione resta al momento fissato al 31 dicembre 2017.

L’Ecobonus, a partire dal 1° gennaio 2018, consentirà una detrazione maggiore in proporzione alla previsione di risparmio prevista per ciascun intervento. Più consistente e importante sarà il lavoro di ristrutturazione e maggiore sarà l’aliquota di detrazione.

Ad oggi, invece, tutti i contribuenti possono beneficiare fino al 31 dicembre 2017 della detrazione fiscale al 65% entro determinati limiti di spesa, differenziati sulla base del lavoro effettuato.

In cosa consiste l’Ecobonus. L’Ecobonus 2017 consiste in una detrazione fiscale Irpef o Ires per interventi di riqualificazione energetica su immobili già esistenti. In sostanza, per tutte le spese e gli importi sostenuti ai fini di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa o di parti comuni del condominio è possibile richiedere l’agevolazione fiscale e beneficiare dello sgravio dal 65% fino al 75%.

Importante è sapere quali lavori di ristrutturazione rientrano nell’Ecobonus:

– miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre e infissi);
– installazione di pannelli solari;
– sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
– interventi di domotica, cioè installazione di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento.

In attesa dell’ufficialità se avete intenzione di ristrutturare la vostra casa chiedete una consulenza o un appuntamento allo nostro Studio.

E’ possibile contattare i nostri uffici anche tramite i nostri numeri di telefono, il servizio di SMS dedicato al numero di cellulare: 320 – 20.41.935 oppure potete contattarci dalla nostra paginaFacebook o attraverso la nostra chat.

Per rimanere aggiornati sulle notizie del mondo notarile e giuridico e sui nostri servizi iscrivetevi alla nostra Newsletter.